Note Legali

CONDIZIONI D’ACCESSO E FINALITA D’USO

WARNING

CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE TV E MINORI

INFORMATIVA PRIVACY

INFORMATIVA COOKIE

MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/01

Ultima modifica: 26/06/2018


CONDIZIONI D’ACCESSO E FINALITA D’USO

Il sito www.mtv.it (diseguito, “Sito”) i relativi loghi e i loghi dei programmi sono di titolarità di Viacom International Media Networks Italia s.r.l. (di seguito“Viacom Italia”) e/o di società appartenenti al gruppo Viacom (di seguito, congiuntamente demominate “Gruppo Viacom”).

Il Sito ha carattere puramente informativo e può essere fruito dai suoi utenti (di seguito “Utenti”) nei termini e alle condizioni qui di seguito definite.

Il Sito è gratuito, fatti salvi gli eventuali costi di connessione alla rete applicati agli Utenti dagli operatori di telefonia mobile.

Viacom Italia ha l’esclusivo e insindacabile diritto di modificare, in tutto o in parte, senza alcun preavviso e a propria assoluta discrezione, il contenuto, le immagini, i termini e/o le condizioni di accesso al Sito. Viacom Italia potrà pertanto, in qualunque momento, intervenire sul Sito al fine, puramente esemplificativo, di modificarne i contenuti, sospendernel’accesso ovvero effettuarne la disconnessione sia nei confronti di ciascun utilizzatore (di seguito, “Utente”) sia nei riguardi della generalità dei medesimi.


Proprietà Intellettuale

Il materiale contenuto nel Sito è protetto ai sensi della normativa sul diritto d’autore.

I contenuti del Sito, incluso il software, i disegni, le immagini, i testi, le fotografie, le istruzioni, contenuti audio e video, contenuti artistici e grafici, database, opere dell’ingegno e ogni altro elemento del Sito tutelato dalla legge, incluso a mero titolo esemplificativo la selezione e/o la sequenza di elementi, l’immagine (‘look and feel’), nonchè i marchi e/o i segni distintivi sono di proprietà di Viacom Italia e/o di di società appartenenti al Gruppo Viacom.

Pertanto, se non espressamente previsto e, ove non previsto, in assenza di espresso consenso da parte di Viacom Italia, è vietata la copia, la riproduzione (totale o parziale) con qualsiasi mezzo (analogico o digitale) e la modifica, del Sito e/o dei suoi contenuti.

Il materiale e le informazioni fornite da Viacom Italia all’Utente attraverso il Sito sono rese accessibili esclusivamente per uso personale. Non è consentita, neppure in parte, alcuna forma di scaricamento o downloading su disco fisso. Gli Utenti si impegnano inoltre a non modificare e a non distribuire in qualsiasi modo (sia a titolo gratuito sia a titolo oneroso), diffondere o creare lavori basati, integralmente o parzialmente, sui Servizi, sul Sito o sui materiali in esso contenuti.

In particolare gli Utenti non possono sublicenziare, noleggiare, vendere, distribuire, mettere in circolazione, a disposizione, trasformare anchesolo in parte, decodificare, decompilare, disassemblare, modificare, tradurre il Sito, effettuare operazioni di reverse engineering ecomunque riprodurre, copiare, usare o disporre del Sito, o di sue parti, in ogni altro modo che non sia qui espressamente consentito o consentito da norme inderogabili di legge (né possono consentire che quanto sopra venga compiuto da terzi). Inoltre gli Utenti non sono autorizzati a creare lavori derivati, o in qualsiasi modo tentare di scoprire qualunque codice sorgente, o sviluppare prodotti o applicazioni software basate sui Servizi o che facciano in qualsiasi modo uso degli stessi.

Sono consentite citazioni parziali a titolo di cronaca, critica o recensione, purché accompagnate dall’indicazione della fonte “Viacom International Media Networks Italia S.r.l.”, compresa la URL “http://www.mtv.it”.

La violazione dei diritti di proprietà intellettuale di terze parti, può essere notificata a Viacom Italia attraverso il seguente indirizzo di posta elettronica certificata:

viacominternationalmedianetworksitalia@legalmail.com


Assunzione di Responsabilità da parte dell’Utente

La responsabilità della navigazione sul Sito è totalmente a carico dell’Utente.

Viacom Italia non assume alcun tipo di responsabilità in relazione alla completezza, accuratezza e qualità dei contenuti del Sito e/o alleinformazioni fornite attraverso lo stesso nonché in relazione gli argomenti trattati dall’Utente o le condotte dallo stesso assunte durante la navigazione.

Pertanto Viacom non sarà tenuta a rispondere, a qualsiasi titolo, in relazione ad eventuali danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che gli Utenti potranno subire nell’interazione con il Sito.

L’Utente del Sito accetta che:

a) è tecnicamente impossibile fornire un Sito privo di difetti;

b) il Sito potrebbe essere temporaneamente inaccessibile;

c) il funzionamento del Sito potrebbe risentire di condizioni e prestazioni fuori dal controllo di Viacom Italia;

d) Viacom Italia non esercita alcun controllo preventivo sui materiali e/o temi introdotti e/o trattati dall’Utente, ivi compresi i temi da essi trattati mediante l’intervento e la partecipazione a “chat line” eventualmente accessibili attraverso il Sito;

e) Viacom Italia non si assume alcuna responsabilità relativamente alla trasmissione sull’elaboratore dell’Utente di eventuali virus informatici.


Condizioni di utilizzo del Sito da parte dell’Utente

Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo.

In particolare, l’Utente s’impegna espressamente:

a) a non utilizzare il Sito o il materiale in esso contenuto per perseguire scopi illeciti, ovvero per divulgare o diffondere in qualsiasi modo materiale o contenuti di proprietà di Viacom Italia e/o del Gruppo Viacom al fine della commissione di attività illecite;

b) a non utilizzare il Sito in modo da interrompere, danneggiare o rendere meno efficiente una parte o la totalità del Sito o le sue funzionalità;

c) a non utilizzare il Sito per la trasmissione o il collocamento di virus o qualsiasi altro materiale diffamatorio, offensivo, osceno, minaccioso o che in altro modo possa danneggiare o disturbare altri Utenti;

d) a non utilizzare il Sito al fine della violazione dei diritti delle persone fisiche o giuridiche (compresi, ad esempio, violazione dei diritti di copyright o dei diritti di riservatezza e privacy);

e) senza il consenso scritto di Viacom Italia, a non utilizzare il Sito per trasmettere materiale a scopo pubblicitario e/o promozionale.


Premesso che Viacom Italia non esercita alcun controllo preventivo sull’utilizzo del Sito da parte degli Utenti, qualora un Utente volesse esercitare un diritto, una rivendicazione o un’azione contro un qualsiasi altro Utente in merito all’utilizzo illecito del Sito, lo stesso si impegna sin d’ora ad esercitare tale diritto, rivendicazione o azione autonomamente e senza alcun coinvolgimento di Viacom Italia e/o del Gruppo Viacom.

Ogni violazione, ed in particolare qualsiasi uso improprio e non conforme alle presenti condizioni generali di utilizzo, sarà segnalata agli organi di Polizia ed alle Autorità competenti.

Tramite l’accesso al Sito ed effettuando la navigazione all’interno dello stesso, ciascun Utente dichiara e garantisce di accettare espressamente le presenti Condizioni Generali di Utilizzo del Sito medesimo.



WARNING

Viacom Italia svolge attività di selezione, casting escouting esclusivamente attraverso il Sito ( www.mtv.it), la pagina ufficiale Facebook di MTV Italia (https://it-it.facebook.com/mtvitalia) o incaricando agenzie specializzate.

Qualsiasi proposta formulata al di fuori di questi canali ufficiali è da ritenersi non riconducibile alle attività svolte da VIACOM Italia.

Per qualsiasi segnalazione, è possibile inviare un messaggio di posta privata sulla pagina ufficiale Facebook di MTV (https://it-it.facebook.com/mtvitalia).

Vi invitiamo quindi a valutare con attenzione ogni proposta formulata al di fuori di questi canali ufficiali.



CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE TV E MINORI


Premessa

Le imprese televisive pubbliche e private nonché le emittenti televisive aderenti alle associazioni firmatarie (d’ora in poi indicate come “Imprese Televisive”) considerano:

a) che l’utenza televisiva è costituita – specie in alcune fasce orarie – anche da minori;

b) che il bisogno del minore a uno sviluppo regolare e compiuto è un diritto riconosciuto dall’ordinamento giuridico nazionale e internazionale;

c) che la funzione educativa, che compete alla famiglia, deve essere agevolata dalla televisione al fine di aiutare i minori a conoscere progressivamente la vita e ad affrontarne i problemi;

d) che il minore è un cittadino soggetto di diritti; egli ha perciò diritto a essere tutelato da trasmissioni televisive che possano nuocere alla sua integrità psichica e morale, anche se la famiglia è carente sul piano educativo;

e) che, riconosciuti i diritti di ogni cittadino-utente e quelli di libertà di informazione e di impresa, quando questi siano contrapposti a quelli del bambino, si applica il principio di cui all’art.3 della Convenzione ONU secondo cui “i maggiori interessi del bambino/a devono costituire oggetto di primaria considerazione”.


Tutto ciò premesso, le Imprese Televisive ritengono opportuno non solo impegnarsi a uno scrupoloso rispetto della normativa vigente a tutela dei minori, ma anche a dar vita a un codice di autoregolamentazione che possa assicurare contributi positivi allo sviluppo della loro personalità e comunque che eviti messaggi che possano danneggiarla nel rispetto della Convenzione ONU che impegna ad adottare appropriati codici di condottaaffinché il bambino/a sia protetto da informazioni e materiali dannosi al suo benessere (art.17).

Il Codice di Autoregolamentazione TV e Minori è stato creato al fine di tutelare i diritti e l’integrità psichica e morale dei minori, con particolare attenzione e riferimento alla fascia di età più debole (0-14 anni), fatte salve le ulteriori disposizioni contenute in altri testi, anche adottando specifiche iniziative per rendere omogenei ed uniformare tutti i precedenti Codici nella medesima materia.


Principi generali

Le Imprese Televisive, fermo restando il rispetto delle norme vigenti a tutela dei minori e in particolare delle disposizioni contenute nell’art.8, c.1, e nell’art.15, comma 10, della legge n. 223/90 [Disciplina del sistema radiotelevisivo pubblico e privato] si impegnano a:

a) migliorare ed elevare la qualità delle trasmissioni televisive destinate ai minori;

b) aiutare gli adulti, le famiglie e i minori a un uso corretto ed appropriato delle trasmissioni televisive, tenendo conto delle esigenze delbambino sia rispetto alla qualità che alla quantità; ciò per evitare il pericolo di una dipendenza dalla televisione e di imitazione dei modelli televisivi, per consentire una scelta critica dei programmi;

c) collaborare col sistema scolastico per educare i minori a una corretta ed adeguata alfabetizzazione televisiva, anche con il supporto di esperti di settore;

d) selezionare personale appositamente preparato e di alta qualità per le trasmissioni rivolte ai minori;

e) sensibilizzare in maniera specifica il pubblico ai problemi della disabilità, del disadattamento sociale, del disagio psichico in età evolutiva, inmaniera di aiutare e non ferire le esigenze dei minori in queste condizioni;

f) sensibilizzare ai problemi dell’infanzia, tutte le figure professionali coinvolte nella preparazione dei palinsesti o delle trasmissioni, nelle formeritenute opportune da ciascuna Impresa televisiva;

g) diffondere presso tutti i propri operatori il contenuto del presente Codice di autoregolamentazione.


Parte prima: le norme di comportamento

1. La partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive

1.1. Le Imprese Televisive si impegnano ad assicurare che la partecipazione dei minori alle trasmissioni televisive avvenga sempre con il massimo rispetto della loro persona, senza strumentalizzare la loro età e la loro ingenuità, senza affrontare con loro argomenti scabrosi e senza rivolgere domande allusive alla loro intimità e a quella dei loro familiari.


1.2. In particolare, le Imprese Televisive si impegnano, sia nelle trasmissioni di intrattenimento che di informazione, a:


a) non trasmettere immagini di minori autori, testimoni o vittime di reati e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato, anche secondo quanto previsto dall’art. 25 della legge n. 675/96 nonché dal Codice di deontologia relativo al trattamento dei dati personali nell’esercizio dell’attività giornalistica;

b) non utilizzare minori con gravi patologie o disabili per scopi propagandistici o per qualsiasi altra ragione che sia in contrasto con i loro diritti e che non tenga conto della loro dignità;

c) non intervistare minori in situazioni di grave crisi (per esempio, che siano fuggiti da casa, che abbiano tentato il suicidio, che siano strumentalizzati dalla criminalità adulta, che siano inseriti in un giro di prostituzione, che abbiano i genitori in carcere o genitori pentiti) e in ogni caso a garantirne l’assoluto anonimato;

d) non far partecipare minori a trasmissioni in cui si dibatte se sia opportuno il loro affidamento ad un genitore o a un altro, se siagiustificato un loro allontanamento da casa o un’adozione, se la condotta di un genitore sia stata più o meno dannosa;

e) non utilizzare i minori in grottesche imitazioni degli adulti.


2. La televisione per tutti (7.00 - 22.30)

2.1. La programmazione dalle 7.00 alle 22.30 - pur nella primaria considerazione degli interessi del minore - deve tener conto delle esigenze dei telespettatori di tutte le fasce di età, nel rispetto dei diritti dell’utente adulto, della libertà di informazione e di impresa, nonché del fondamentale ruolo educativo della famiglia nei confronti del minore.


2.2. Tuttavia, nella consapevolezza della particolare attenzione da riservare al pubblico dei minori durante tutta la programmazione giornaliera e tenendo conto che, in particolare, nella fascia oraria dalle ore 19.00 alle ore 22.30 il pubblico dei minori all’ascolto, pur numeroso, è presumibile sia comunque supportato dalla presenza di un adulto, le Imprese Televisive si impegnano a:

a) dare esauriente e preventiva informazione - nell’attività di informazione sulla propria programmazione effettuata, oltre che sulle proprie reti, adesempio a mezzo stampa, televideo, Internet - relativamente ai programmi dedicati ai minori e sull’intera programmazione, segnalando in particolare i programmi adatti ad una fruizione familiare congiunta e quelli invece adatti ad una visione per un pubblico più adulto, nonché a rispettare in modo più rigoroso possibile gli orari della programmazione;

b) adottare sistemi di segnalazione dei programmi di chiara evidenza visiva in relazione alla maggiore o minore adeguatezza della visione degli stessi da parte del pubblico dei minori all’inizio di ciascun blocco di trasmissione, con particolare riferimento ai programmi trasmessi in prima serata;

c) nel caso di Imprese televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), garantire ogni giorno, in prima serata, la trasmissione di programmi adatti adunafruizione familiare congiunta almeno su una rete e a darne adeguata informazione.


Fermo restando quanto sopra, in una prospettiva di particolare tutela del minore, le Imprese Televisive si impegnano a conformarsi alle seguenti specifiche limitazioni.


2.3. Programmi di informazione. Le Imprese Televisive si impegnano a far sì che nei programmi di informazione si eviti la trasmissione di immagini diviolenza o di sesso che non siano effettivamente necessarie alla comprensione delle notizie. Le Imprese Televisive si impegnano a non diffondere nelle trasmissioni di informazione in onda dalle ore 7.00 alle ore 22.30:

a) sequenze particolarmente crude o brutali o scene che, comunque, possano creare turbamento o forme imitative nello spettatore minore;

b) notizie che possano nuocere alla integrità psichica o morale dei minori.


Qualora, per casi di straordinario valore sociale o informativo, la trasmissione di notizie, immagini e parole particolarmente forti e impressionanti si renda effettivamente necessaria, il giornalista televisivo avviserà gli spettatori che le notizie, le immagini e le parole che verranno trasmesse non sono adatte ai minori. Nel caso in cui l’informazione giornalistica riguardi episodi in cui sono coinvolti i minori, le Imprese televisive si impegnano al pieno rispetto e all’attuazione delle norme indicate in questo Codice e nella Carta dei doveri del giornalista per la parte relativa ai “Minori e soggetti deboli”. Le Imprese Televisive, con particolare riferimento ai programmi di informazione in diretta, si impegnano ad attivare specifici e qualificati corsi di formazione per sensibilizzare non solo i giornalisti, ma anche i tecnici dell’informazione televisiva (fotografi, montatori, etc.) alla problematica “tv e minori”. Le Imprese Televisive si impegnano ad ispirarela propria linea editoriale, per i programmi di informazione, a quanto sopra indicato.


2.4. Film, fiction e spettacoli vari. Le Imprese Televisive, oltre al pieno rispetto delle leggi vigenti, si impegnano a darsi strumenti propri di valutazione circa l’ammissibilità intelevisione dei film, telefilm, tv movie, fiction e spettacoli di intrattenimento vario, a tutela del benessere morale, fisico e psichico dei minori. Qualora si consideri che alcuni di tali programmi, la cui trasmissione avvenga prima delle ore 22,30, siano prevalentemente destinati ad un pubblico adulto, le Imprese Televisive si impegnano ad annunciare, con congruo anticipo, che la trasmissione non è adatta agli spettatori più piccoli. Se la trasmissione avrà delle interruzioni, l’avvertimento verrà ripetuto dopo ogni interruzione. In tale specifica occasione andranno quindi divulgate con particolare attenzione le informazioni di avvertimento sulla natura della trasmissione nonché utilizzati con grande e ripetuto rilievo i sistemi di segnalazione iconografica che le imprese televisive si impegnano ad adottare.


2.5. Trasmissioni di intrattenimento: Le Imprese televisive si impegnano a non trasmettere quegli spettacoli che per impostazione o per modelli proposti possano nuocere allo sviluppo dei minori, e in particolare ad evitare quelle trasmissioni:

a) che usino in modo strumentale i conflitti familiari come spettacolo creando turbamento nei minori, preoccupati per la stabilità affettiva delle relazioni con i loro genitori;

b) nelle quali si faccia ricorso gratuito al turpiloquio e alla scurrilità nonché si offendano le confessioni e i sentimenti religiosi.


3. La televisione per i minori (16.00 - 19.00)

3.1. Le Imprese Televisive si impegnano a dedicare nei propri palinsesti una fascia “protetta” di programmazione, tra le ore 16.00 e le ore 19.00, idonea ai minori con un controllo particolare sia sulla programmazione sia sui promo, i trailer e la pubblicità trasmessi.


3.2. In particolare, le Imprese Televisive nazionali che gestiscono più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali), si impegnano a ricercare le soluzioni affinché, nella predetta fascia oraria, su almeno una delle reti da essi gestite si diffonda una programmazione specificatamente destinata ai minori che tenga conto delle indicazioni del presente Codice inmateria di programmazione per minori.


3.3. Produzione di programmi. Le Imprese Televisive che realizzano programmi per minori si impegnano a produrre trasmissioni:

a) che siano di buona qualità e di piacevole intrattenimento;

b) che soddisfino le principali necessità dei minori come la capacità di realizzare esperienze reali e proprie o di aumentare la propria autonomia, nonché a proporre valori positivi umani e civili ed il rispetto della dignità della persona;

c) che accrescano le capacità critiche dei minori in modo che sappiano fare migliore uso del mezzo televisivo, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, anche tenendo conto degli attuali e futuri sviluppi in chiave di interattività;

d) che favoriscano la partecipazione dei minori con i loro problemi, con i loro punti di vista, dando spazio a quello che si sta facendo con loro e per loro nelle città.


Le Imprese Televisive si impegnano a curare la qualità della traduzione e del doppiaggio degli spettacoli, tenendo presenti le esigenze di una corretta educazione linguistica dei minori.


3.4. Programmi di informazione destinati ai minori. Le Imprese Televisive nazionali che gestiscono di più di una rete con programmazione a carattere generalista e non con caratteristiche tematiche specifiche (quali, ad esempio, sportive o musicali) si impegnano a ricercare le soluzioni per favorire la produzione di programmi di informazione destinati ai minori, possibilmente curati dalle testate giornalistiche in collaborazione con esperti di tematiche infantili e con gli stessi minori. Le Imprese televisive siimpegnano altresì a comunicare abitualmente alla stampa quotidiana, periodica e anche specializzata, nonché alle pubblicazioni specificamente dedicate ai minori, la trasmissione di tali programmi e a rispettarne gli orari, fatte salve esigenze eccezionali del palinsesto.

4. La pubblicità

4.1. Le Imprese Televisive si impegnano a controllare i contenuti della pubblicità, dei trailer e dei promo dei programmi, e a non trasmettere pubblicità e autopromozioni che possano ledere l’armonico sviluppo della personalità dei minori o che possano costituire fonte di pericolo fisico o morale per i minori stessi dedicando particolare attenzione alla fascia protetta. Volendo garantire una particolare tutela di questa parte del pubblico che ha minore capacità di giudizio e di discernimento nei confronti dei messaggi pubblicitari e nel riconoscere la particolarevalidità delle norme a tutela dei minori come esplicitate nel Codice di autodisciplina pubblicitaria, promosso dall’Istituto di AutodisciplinaPubblicitaria, le Imprese televisive si impegnano ad accogliere - ove dia garanzie di maggiore tutela - e a rispettare tale disciplina, da considerarsi parte integrante del presente Codice. In particolare, le Imprese Televisive firmatarie si impegnano a rispettare le seguenti indicazioni.

4.2.I livello: protezione generale. La protezione generale si applica in tutte le fasce orarie di programmazione. I messaggi pubblicitari:

a) non debbono presentare minori come protagonisti impegnati in atteggiamenti pericolosi (situazioni di violenza, aggressività, autoaggressività, ecc.);

b) non debbono rappresentare i minori intenti al consumo di alcol, di tabacco o di sostanze stupefacenti, né presentare in modo negativol’astinenza o la sobrietà dall’alcol, dal tabacco o da sostanze stupefacenti o, al contrario, in modo positivo l’assunzione di alcolici o superalcolici, tabacco o sostanze stupefacenti;

c) non debbono esortare i minori direttamente o tramite altre persone ad effettuare l’acquisto, abusando della loro naturale credulità ed inesperienza;

d) non debbono indurre in errore, in particolare, i minori: (i) sulla natura, sulle prestazioni e sulle dimensioni del giocattolo; (ii) sul grado di conoscenza e di abilità necessario per utilizzare il giocattolo; (iii) sulla descrizione degli accessori inclusi o non inclusi nella confezione;(iv) sul prezzo del giocattolo, in particolare modo quando il suo funzionamento comporti l’acquisto di prodotti complementari.


4.3. II livello: protezione rafforzata,.La protezione rafforzata si applica nelle fasce di programmazione in cui si presume che il pubblico di minori all’ascolto sia numeroso ma supportato dalla presenza di un adulto (fasce orarie dalle 7.00 alle ore 16.00 e dalle 19.00 alle ore 22.30). Durante la fascia di protezione rafforzata non saranno trasmesse pubblicità direttamente rivolte ai minori, che contengano situazioni che possano costituire pregiudizio per l’equilibrio psichico e morale deiminori (ad es. situazioni che inducano a ritenere che il mancato possesso del prodotto pubblicizzato significhi inferiorità oppure mancato assolvimento deiloro compiti da parte dei genitori; situazioni che violino norme di comportamento socialmente accettate o che screditino l’autorità, la responsabilità e i giudizi di genitori, insegnanti e di altre persone autorevoli; situazioni che sfruttino la fiducia che i minori ripongono nei genitori e negli insegnanti; situazioni di ambiguità tra il bene e il male che disorientino circa i punti di riferimento ed i modelli a cui tendere; situazioni che possano creare dipendenza affettiva dagli oggetti; situazioni di trasgressione; situazioni che ripropongano discriminazioni di sesso e di razza, ecc.).


4.4. III livello: protezione specifica.La protezione specifica si applica nelle fasce orarie di programmazione in cui si presume che l’ascolto da parte del pubblico in età minore non sia supportato dalla presenza di un adulto (fascia oraria di programmazione dalle 16.00 alle 19.00 e all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori). I messaggi pubblicitari, le promozioni e ogni altra forma di comunicazione commerciale pubblicitaria rivolta ai minori dovranno essere preceduti, seguiti e caratterizzati da elementi di discontinuità ben riconoscibili e distinguibili dalla trasmissione, anche dai bambini che non sanno ancora leggere e daminori disabili. In questa fascia oraria si dovrà evitare la pubblicità in favore di:

a) bevande superalcoliche e alcoliche, queste ultime all’interno dei programmi direttamente rivolti ai minori e nelle interruzioni pubblicitarie immediatamente precedenti e successive;

b) servizi telefonici a valore aggiunto a carattere di intrattenimento così come definiti dalle leggi vigenti;

c) profilattici e contraccettivi (con esclusione delle campagne sociali).


Parte seconda: le norme di diffusione e attuazione

1. Diffusione del codice

1.1. Le Imprese Televisive si impegnano a dare ampia diffusione al presente Codice di autodisciplina attraverso il mezzo televisivo dedicando gli spazi di largo ascolto. In particolare, nei primi sei mesi di attuazione del presente Codice, le Imprese Televisive firmatarie si impegnano a trasmettere con cadenza settimanale, su ciascuna delle reti gestite, un breve spot che illustri i contenuti del Codice, i diritti dei minori e delle famiglie e i riferimenti per trasmettere eventuali segnalazioni.


1.2. Le imprese Televisive firmatarie del presente Codice si impegnano inoltre, con cadenza annuale a realizzare e diffondere, tramite programmazione di spot sulle proprie reti, una campagna di sensibilizzazione per un uso consapevole del mezzo televisivo con particolare riferimento alla fruizione famiglia recongiunta. Fermo restando l’obbligo di cadenza annuale sopra richiamato, le predette campagne saranno realizzate da ciascuna emittente compatibilmente conle proprie disponibilità e con la propria linea editoriale.


1.3. Il Comitato di applicazione del Codice può promuovere, infine, campagne di sensibilizzazione sul tema Tv e minori.


2. L’attuazione e il controllo

2.1. Il Comitato di applicazione.L’attuazione del presente Codice è affidata a un “Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione Tv e minori”. Tale Comitato è costituito da quindici membri effettivi, nominati con Decreto dal Ministro delle Comunicazioni d’intesa con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, in rappresentanza, in parti uguali, rispettivamente delle emittenti televisive firmatarie del presente Codice - su indicazione delle stesse e delle associazioni di categoria - delle istituzioni - tra cui un rappresentante dell’Autorità, un rappresentante del Coordinamento nazionale dei Corecom e il Presidente della Commissione per il riassetto del sistema radiotelevisivo - e degli utenti - questi ultimi su indicazione del Consiglio nazionale degli Utenti presso l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Il Presidente è nominato nel medesimo Decreto tra i rappresentanti delle Istituzioni quale esperto riconosciuto della materia.Con i medesimi criteri e modalità sono nominati anche quindici membri supplenti. I membri nominati durano in carica tre anni e decadono qualoranon partecipino a tre sedute consecutive del Comitato o ad almeno la metà delle sedute nel corso di un anno solare.


2.2. Competenze e poteri del Comitato. Il Comitato, d’ufficio o su denuncia dei soggetti interessati, verifica, con le modalità stabilite nel Regolamento di seguito indicato, le violazioni del presente Codice. Qualora accerti la violazione del Codice adotta una risoluzione motivata e determina, tenuto conto della gravità dell’illecito, del comportamento pregresso dell’emittente, dell’ambito di diffusione del programma e della dimensione dell’impresa, le modalità con le quali ne debba esseredata notizia. Il Comitato può inoltre:

a) ingiungere all’emittente, qualora ne sussistano le condizioni, di modificare o sospendere il programma o i programmi indicando i tempi e le modalità di attuazione;

b) ingiungere all’emittente di adeguare il proprio comportamento alle prescrizioni del Codice indicando i tempi e le modalità di attuazione.


Le delibere sono adottate dal Comitato con la presenza di almeno due terzi dei componenti e il voto della maggioranza degli aventi diritto al voto (otto). Le decisioni del Comitato sono inoppugnabili.


2.3. Rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni Tutte le delibere adottate dal Comitato vengono trasmesse all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Qualora il Comitato accerti la sussistenza di una violazione delle regole del presente Codice, oltre ad adottare i provvedimenti di cui al punto precedente, inoltra una denuncia all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni contenente l’indicazione delle disposizioni, anche eventualmente di legge, violate, le modalità dell’illecito, la descrizione del comportamento - anche successivo - tenuto dall’emittente, gli accertamenti istruttori esperiti e ogni altro utile elemento. Tale denuncia viene inviata allo specifico fine di consentire all’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni l’esercizio dei poteri alla stessa attribuiti ai sensi dell’art. 15, comma 10, della legge 223/90 e dell’art. 1, comma 6, lett. b), n. 6, con riferimento alla emanazione delle sanzioni previste da tale ultima disposizione al punto 14 e ai commi 31 e 32 dell’art. 1 della stessa legge 249/97.

Il Comitato provvede inoltre a formulare all’Autorità i pareri che questa ritiene di dovere acquisire nell’esercizio delle proprie funzioni.


2.4. Regolamento di funzionamento del Comitato. Il Comitato, entro trenta giorni dalla sua seduta costitutiva, adotta di comune accordo un Regolamento di funzionamento nel quale si disciplinano:

a) i requisiti minimi e i termini per l’ammissibilità delle segnalazioni di violazione del Codice da qualsiasi utente - cittadino o soggetto che abbia interesse;

b) le modalità per l’archiviazione delle segnalazioni prive dei requisiti minimi o comunque manifestamente infondate;

c) l’organizzazione interna del Comitato che può prevedere la designazione di relatori o l’istituzione di sezioni istruttorie ognuna delle quali rappresentative delle diverse componenti;

d) le modalità di istruttoria ordinaria e i termini per la decisione del Comitato, dando notizia dell’esito all’interessato;

e) le modalità di istruttoria d’urgenza, nei casi di maggiore gravità, ed i termini per la decisione del Comitato;

f) le modalità per assicurare il contraddittorio all’emittente interessata e, qualora ritenuto opportuno, al segnalante nelle diverse fasi dell’istruttoria e del dibattimento;

g) le modalità di collaborazione con l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni d’intesa con la stessa Autorità;

h) le modalità di comunicazione delle delibere ai soggetti interessati;

i) le modalità di pubblicazione periodica delle delibere del Comitato e della osservanza delle stesse da parte delle emittenti.


Il Comitato procede ad aggiornare od integrare il Regolamento nonché può formulare proposte di modifiche ed integrazioni al Codice medesimo.

Al codice possono inoltre aderire, anche successivamente, ulteriori soggetti.


2.5. Associazione.Le emittenti firmatarie del presente Codice si impegnano, entro i trenta giorni successivi all’approvazione del presente Codice, a costituire traesse un’Associazione con lo scopo di garantire il funzionamento sul piano operativo e finanziario del Comitato di applicazione, compatibilmente alle disponibilità di ciascun soggetto, ricercando altresì forme di finanziamento e sostegno anche da parte di enti istituzionali.



INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 E DELLA NORMATIVA PRIVACY VIGENTE

Ultimo aggiornamento : 26/06/18

In Viacom International Media Networks Italia S.r.l. (di seguito “Viacom Italia”) prendiamo sul serio la tua privacy e ci impegniamo a garantire che le informazioni che ci affidi siano protette.

Abbiamo creato questa Informativa sulla privacy per spiegarti quali informazioni personali Viacom Italia raccoglie su di te, come le usa, le conserva e le condivide, nonché i tuoi diritti e le tue scelte in merito a tali informazioni.

La presente Informativa sulla Privacy si applica a tutte le informazioni che raccogliamo su di te, sia che tu stia visitando i nostri siti web utilizzando una delle nostre app mobili o altri prodotti o servizi, sia interagendo altrimenti con noi, ad esempio partecipando a un evento dal vivo o contattando il servizio clienti (definiti di seguito, collettivamente, come i “Servizi”).

Anche se alcune delle informazioni di seguito descritte sono tecniche, il nostro obiettivo è quello di rendere la presente Informativa il più semplice e chiara possibile. Per questo, per ogni chiarimento o domanda, ti invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo DataPrivacyRights@viacom.com .

La presente Informativa sulla privacy sarà oggetto di aggiornamento. Ogni volta che apporteremo modifiche, la data nella parte superiore dell’Informativa sarà aggiornata e, in alcuni casi, ti verrà notificata attraverso i Servizi, ad esempio tramite la nostra homepage, l’email o altre comunicazioni.


1. Le informazioni personali che raccogliamo

In questa sezione, spieghiamo quali sono le informazioni personali che raccogliamo su di te e come le raccogliamo.

Informazioni che ci fornisci

Puoi utilizzare la maggior parte dei nostri Servizi senza inviare attivamente alcuna informazione su di te. Tuttavia, in alcuni casi, per usufruire di alcuni Servizi potrebbe esserti richiesto l’inserimento di dati personali. In particolare:

· Se scegli di partecipare a concorsi, per promozioni, sondaggi e ricerche di mercato da noi sostenute o sponsorizzate, raccogliamo informazioni quali il tuo indirizzo postale, il numero di telefono o informazioni riguardanti i tuoi interessi;

· Se scegli di pubblicare contenuti sul nostro Sito o di comunicare con noi o con altri Utenti su una piattaforma pubblica o attraverso la sezione “supporto utenti” raccoglieremo le informazioni fornite in tali messaggi


Informazioni raccolte automaticamente

Quando accedi ai nostri Servizi on-line, ad esempio visitando i nostri siti web o utilizzando le nostre app mobili, raccogliamo automaticamente informazioni sul tuo utilizzo dei Servizi, come l’orario della visita e le pagine o i contenuti che hai visualizzato.

Riceviamo e raccogliamo anche informazioni tecniche sul dispositivo e sul software da te utilizzati, inclusi il tipo di dispositivo, il sistema operativo e la versione, le informazioni sulla rete mobile, l’indirizzo IP (un numero univoco utilizzato per identificare un dispositivo su internet), l’identificativo della pubblicità per dispositivi mobili (un identificativo ripristinabile assegnato al tuo dispositivo mobile dal fornitore del tuo sistema operativo, come Apple o Google) o altro identificativo del dispositivo, la pagina che hai visitato prima di visita il nostro Sito e i dati relativi agli arresti anomali.


Cookie

Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, ovvero piccoli file di testo che aiutano a memorizzare le preferenze e le attività degli utenti, e tecnologie simili come i webbeacon, i pixel e i tag degli annunci per riconoscerti quando visiti i nostri Servizi, e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, le funzionalità o le pagine più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni sulla tua attività di navigazione in rete. Ciò ci consente di garantire che i nostri Servizi funzionino correttamente, di migliorare i nostri Servizi e di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Per maggiori informazioni sui cookie e sulle scelte che hai in merito al loro utilizzo attraverso i nostri Servizi, consulta la nostraInformativa sui cookie.


Condivisione su social media

I Servizi potrebbero offrirti la possibilità di condivisione con altri soggetti sulle piattaforme di social media, come Facebook o Twitter. Quando condividi le informazioni in questo modo, le pratiche in materia di privacy adottate dalla piattaforma social media controllano chi ha accesso alle tue informazioni e come tali informazioni vengono trattate dalla piattaforma stessa. Ti preghiamo quindi di consultare le informative sulla privacy e le impostazioni selezionate su qualsiasi piattaforma di social media con cui, o attraverso la quale, condividi le informazioni relative ai Servizi, al fine di ottenere informazioni sulle loro pratiche e prassi di trattamento dei dati personali.

Tieni presente che tutte le informazioni che non possono essere direttamente associate a te (come dati anonimizzati e dati aggregati) non sono considerate informazioni personali ai sensi di questa Informativa.


2. Uso delle informazioni

Usiamo i tuoi dati personali per le seguenti finalità:

· per consentirti di partecipare a piattaforme pubbliche o ad altre funzionalità interattive dei Servizi;

· per rispondere alle richieste del servizio clienti;

· per inviarti pubblicità mirata, sia nei nostri Servizi che al di fuori degli stessi;

· per effettuare un’analisi del traffico e delle attività degli Utenti sui nostri Servizi, identificando le aree o le funzionalità più apprezzate e diffuse tra gli Utenti, ottimizzando e personalizzando i Servizi;

· per fornire, mantenere e migliorare i nostri Servizi e per sviluppare nuove funzionalità e contenuti; al

· per proteggere tutti i diritti (personali e reali) di Viacom Italia e di terzi, per rilevare, investigare e prevenire frodi e altre attività illecite e per attuare e far rispettare i nostri accordi.


3. Conservazione dei dati

Conserviamo le informazioni personali per il tempo strettamente necessario al conseguimento della finalità per le quali tali informazioni sono state raccolte. Ad esempio, se registri un account sul nostro Sito, in genere le informazioni del tuo account saranno matenute e conservate per il tempo necessario a supportare e fornire assistenza al tuo account.

La conservazione dei dati avviene inoltre secondo le previsioni di legge.


4. Divulgazione delle tue informazioni personali

Viacom Italia non divulgherà le tue informazioni personali a terze parti (non facenti parte del Gruppo Viacom), salvo tuo consenso in tal senso, ad eccezione dei casi e dei soggetti di seguito specificati:

· con fornitori contrattualmente incaricati da Viacom Italia per la realizzazione di servizi per suo conto, tenuti in ogni caso a mantenere riservate le informazioni personali fornite;

· qualora ragionevolmente necessario per conformarsi ad una disposizione di legge, un regolamento o un procedimento obbligatorio (ad esempio, per dar seguito a un ordine del giudice);

· qualora Viacom Italia reputi che le tue azioni violino gli accordi o le nostre policy per glui Utenti, o per proteggere i diritti personali e reali o la sicurezza di Viacom Italia o di terzi;

· in caso di fusione, vendita di beni aziendali, finanziamento o acquisizione di tutta o parte della nostra attività, a condizione che ilsoggetto che riceverà tali dati accetti di proteggere e gestire le informazioni ricevute in conformità con quanto disposto dalla presente informativa e dalla legge applicabile;

· con società del Gruppo Viacom

· condividiamo informazioni personali che non ti identificano direttamente - ma che identificano il tuo dispositivo tramite cookie di terze parti e tecnologie simili sul nostro sito web e nelle nostre app - con con società terze che forniscono servizi pubblicitari o di analisi. Tali società sono in grado di raccogliere informazioni dal nostro Sito o delle nostre applicazioni per dispositivi mobili, come identificatori di cookie, identificatori di dispositivi, indirizzo IP, nonché informazioni sull’attività di visualizzazione sul web da parte dell’utente al di fuori del nostro sito o dell’attività di utilizzo da parte dell’utente delle applicazioni per dispositivi mobili. Per ulteriori informazioni in ralazione alle modalità in cui questi dati possono essere utilizzati per il servizio di pubblicità basata sugli interessi, alle modalità di utilizzo di tali servizi da parte di Viacom Italia e per i collegamenti alle informative sulla privacy di tali terzi, si prega di visitare la nostraInformativa sui cookie.


5. Trasferimenti di dati

Noi e i nostri fornitori di servizi trasferiamo le informazioni personali raccolte, o le conserviamo o vi accediamo, in altri paesi che potrebberonon fornire livelli di protezione dei dati personali equivalenti a quelli previsti dalle leggi dell’Unione Europea. Quando questo avviene, adottiamo misure atte a garantire che le tue informazioni personali ricevano un adeguato livello di protezione attraverso requisiti contrattuali imposti al destinatario delle informazioni (puoi ottenere in qualsiasi momento una copia di queste clausole contattandoci via mail al seguente indirizzo DataPrivacyRights@viacom.com )o, quando trasferiamo dati negli Stati Uniti, attraverso i Framework Privacy Shield UE-USA o Svizzera-USA (“Privacy Shield”) relativamente alla raccolta, l’utilizzo e la conservazione dei dati personali trasferiti dallo Spazio Economico Europeo (SEE) o dalla Svizzera agli Stati Uniti. A tal fine, le società appartenenti al Gruppo Viacom locate negli Stati Uniti(tra cui Viacom, Inc. e ViacomInternational Inc.) hanno aderito ai Privacy Shield Frameworks UE-U.S. e Svizzera-U.S, come descritto nella certificazione per la privacy di Viacom, che puoi trovare su https://www.privacyshield.gov/

Per qualsiasi domanda o reclamo riguardanti la nostra conformità e l’osservanza al Privacy Shield Framework UE-U.S. o al Shield ShieldFramework Svizzera-U.S., ti preghiamo dicontattarci all’indirizzo privacyshield@viacom.com.

Qualora non fossimo in grado di trovare una soluzione in relazione al reclamo sollevato, puoi rivolgerti gratuitamente a JAMS, operatore indipendente di composizione delle controversie designato da Viacom, con sede negli Stati Uniti. Per informazioni relative alla procedura di risoluzione delle controversie JAMS o per presentare un reclamo, puoi visitare il sito JAMS cliccando qui. In determinate condizioni, espressamente specificate dai principi del Privacy Shield, potresti anche ricorrere all’arbitrato vincolante per risolvere la questione di cui al reclamo. Viacom è soggetta ai poteri investigativi ed esecutivi della Federal Trade Commission degli Stati Uniti. Qualora Viacom trasferisca le informazioni personali raccolte nel SEE ad un fornitore di servizi terzo con sede negli Stati Uniti al fine del loro trattamento per suo conto, Viacom sarà direttamente responsabile nel caso in cui tale trattamento venga effettuato in violazione del Privacy Shield, a meno che non dimostri di non essere responsabile di tale violazione o trattamento non autorizzato.


6. Base giuridica del trattamento

Raccogliamo, conserviamo ed elaboriamo le tue informazioni personali nelle seguenti situazioni:

· quando abbiamo il tuo consenso per farlo. Ad esempio, se scegli di ricevere e-mail promozionali. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento come descritto di seguito o direttamente attraverso i Servizi.

· quando abbiamo bisogno di utilizzare le tue informazioni personali per adempiere ad obblighi e responsabilità in forza di un contratto stipulato con te l’utente (in relazione,ad esempio, alla fornitura di prodotti o i servizi che richiesti);

· se abbiamo un legittimo interesse nel trattamento delle tue informazioni comunicazioni riguardanti i nostri Servizi o per fornire, proteggere e migliorare i nostri gli stessi.

· per adempiere ad uun obbligo di legge o dell’Autorità.


7. I tuoi diritti e le tue opzioni

Hai diritto di accedere alle informazioni personali in nostro possesso e di chiederci che i tuoi dati siano rettificati, cancellati o, in alcune situazioni, trasferiti a un altro fornitore. Hai inoltre il diritto di opporti a, o di richiedere di limitare, determinati trattamenti come descritto di seguito.


Richieste di accesso e cancellazione

Puoi far aggiornare, correggere o cancellare le informazioni che abbiamo su di te o chiudere il tuo account contattandoci all’indirizzo email DataPrivacyRights@viacom.com , inserendo nell’oggetto “Diritti privacy”. Ove necessario, per identificarti ti chiederemo di fornire la prova della tua identità o richiederemo maggiori informazioni da parte tua per gestire la richiesta.


Cookie e tecnologie simili

Per informazioni sulle scelte di cui disponi in merito all’utilizzo dei cookie, tra cui come bloccarli o revocare il consenso a determinati tipi di cookie e altre tecnologie simili, consulta lanostra Informativa sui cookie.


Domande o reclami

In caso di domande sul trattamento dei dati effettuatto da Viacom Italia e sulle opzioni disponibili, si prega di contattarci utilizzando le informazioni di seguito riportate.

Qualora non fossimo in grado di risolvere il problema, se ed in quanto residente nel SEE avrai il diritto di sporgere denuncia presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali competente nel luogo in cui risiedi. Per i recapiti e contatti dell’Autorità Garante per la protezione dei Dati Personali competente visita il seguente link:

http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/structure/data-protection-authorities/index_en.htm.


8. Contattaci

Saremo lieti di rispondere alle domande sulla nostra Informativa privacy e sulle nostre prassi di gestione e trattamento dei dati. Puoi contattarci per esercitare i tuoi diritti così come precedentemente indicato nell’Informativa privacy ai seguenti recapiti:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Corso Europa, 5

20122 – Milano (Italia)

Funzionario addetto alla protezione dei dati: Signor Manas Mohapatra

e-mail: EUPrivacyRight@viacom.com



INFORMATIVA SUI COOKIE

Data di decorrenza: 26/06/2018


La nostra Informativa sulla privacy sopra riportata spiega quali informazioni personali vengono raccolte su di te tramite il come le usiamo, le conserviamo e condividiamo, nonché i tuoi diritti e le tue scelte in merito a tali informazioni. Questa Informativa spiega in maniera più approfondita come Viacom Italia utilizza i cookie e le tecnologie simili e le opzioni e scelte e a tua disposizione.


1. Le tecnologie che usiamo

Come la maggior parte dei servizi, utilizziamo cookie e tecnologie simili come di seguito illustrato:

· I cookie sono piccoli file di dati memorizzati sul tuo browser o dispositivo. Possono essere trasmessi dall’entità che gestisce il Sito (chiamati “cookie di prima parte”) o da altre società (chiamati “cookie di terze parti”). Ad esempio, collaboriamo con fornitori di analisi di terze parti che impostano i cookie quando visiti il Sito. Questi cookie ci aiutano in particolare a capire come tu e gli altri utenti utilizzate i nostri siti web dandoci la possibilità di migliorarli.

· I pixel sono piccole immagini su una pagina web o in un’e-mail. I pixel raccolgono informazioni sul tuo browser o dispositivo e possono attivare i cookie.

· La memoria locale consente ai dati sul browser o sul dispositivo di essere archiviati localmente sul browser o sul dispositivo e include l’archiviazione locale HTML5 e la cache del browser.

· Gli SDK sono blocchi di codice forniti dai nostri partner che possono essere installati nelle nostre applicazioni mobili. Gli SDK ci aiutano a capire come interagisci con le nostre applicazioni mobili e raccolgono determinate informazioni sul dispositivo e sulla rete che utilizzi per accedere alle nostre applicazioni, come l’identificatore pubblicitario associato al tuo dispositivo e informazioni su come interagisci con le nostre applicazioni.


2. Come utilizziamo i cookie e tecnologie simili

Noi e i nostri fornitori di servizi di pubblicità e di analisi utilizziamo i cookie, come sopra descritto, per riconoscerti quando visiti i nostri Servizi, e per raccogliere informazioni quali il numero di visite, le funzionalità o pagine più utilizzate, le rilevazioni relative al successo di una campagna pubblicitaria e altre informazioni sulla tua attività di navigazione in rete. Questo ci consente di garantire che i nostri Servizi funzionino correttamente, di migliorarli nonché di fornire e misurare gli annunci pubblicitari. Le finalità per le quali noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili rientrano generalmente nelle seguenti tre categorie:

· Cookie funzionali: Esempi di questi cookie includono quelli che aiutano a garantire il corretto funzionamento dei nostri servizi, a ricordare le tue impostazioni e preferenze (come ad esempio le tue preferenze della lingua di visualizzazione), per aiutarci a identificare e prevenire i rischi per la sicurezza e per aiutaci a capire come migliorare i nostri Servizi.

· Cookie di performance: Tra questi cookie vi sono ad esempio quelli che raccolgono informazioni sulla tua interazione con i nostri Servizi e per personalizzare i contenuti a te destinati.

· Cookie pubblicitari e dei social media: Gli esempi diquesti cookie includono quelli che rendono la pubblicità più pertinente e significativa per i visitatori dei nostri servizi, o per condividere le informazioni con altri utenti sulle piattaforme dei social media, come Facebook o Twitter.Viacom Italia, per garantire al massimo la fruizione dei contenuti, utilizza inoltre The Outplay, una piattaforma tecnologica che abilita la distribuzione e lo scambio di video tra editori e produttori di contenuti. Qualora presterai il relativo consenso attraverso lo strumento di consenso per i cookie (vedi di seguito “Le tue opzioni”), The Outplay potrà trattare i tuoi dati personali per erogarti pubblicità anche basate su i tuoi interessi. Per maggiori informazioni su The Outplay ti preghiamo di consultare l’informativa privacy dedicata al seguente link: http://www.theoutplay.com/informativa-cookies-intermediario/


3. Le tue opzioni

Di seguito ti forniamo le opzioni a tua disposizione finalizzate al controllo o alla limitazione del modo in cui noi e i nostri partner utilizziamo cookie e tecnologie simili per scopi pubblicitari e di analisi:

· Sebbene la maggior parte dei browser e dei dispositivi accetti i cookie per impostazione predefinita, le loro impostazioni (dei browser e dei dispositivi) di solito consentono di cancellare o rifiutare i cookie. Se disabiliti i cookie, tuttavia, alcune delle funzionalità dei nostri siti web potrebbero non funzionare correttamente.

· Per evitare che i tuoi dati vengano utilizzati da Google Analytics, puoi installare il componente aggiuntivo di Google per il browser che ne consente la disattivazione . Puoi anche accedere alle tue impostazioni degli Annunci Google per controllare quali dati vengono utilizzati da Google per mostrarti gli annunci.

· Per informazioni su come i nostri partner inserzionisti consentono di disattivare la ricezione di annunci in base alla cronologia di navigazione sul web, visita European Interactive Digital Advertising Alliance e lo Strumento Consenso Cookie.

· Utilizza le impostazioni del tuo dispositivo mobile per controllare come vengono utilizzati i dati sul tuo utilizzo delle applicazioni allo scopo di mostrare annunci mirati ai tuoi interessi. Ad esempio, sul dispositivo iOS, attiva l’impostazione “Limita monitoraggio annunci” e, sul tuo dispositivo Android, attiva l’impostazione “Disattiva personalizzazione annunci” o “Disattiva annunci basati sugli interessi”.


4. Contattaci

In caso di domande sul nostro utilizzo di cookie e tecnologie simili, ti preghiamo di contattarci ai seguenti recapiti:

Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Corso Europa, 5

20122 – Milano (Italia)

Funzionario addetto alla protezione dei dati: Signor Manas Mohapatra

e-mail: DataPrivacyRights@viacom.com



MODELLI DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D.LGS. 231/01

Modello organizzativo, gestionale e di controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 di Viacom International Media Networks Italia S.r.l.

Modello organizzativo, gestionale e di controllo ai sensi del D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 di VIMN Advertising and Brand Solutions S.r.l.