10 Years

10 Years
  • Rock, Alternative/Indie
  • Hanno chiesto loro quali musicisti li hanno influenzati. La riposta è stata: dai Nine Inch Nails a Tori [... altro]

Hanno chiesto loro quali musicisti li hanno influenzati. La riposta è stata: dai Nine Inch Nails a Tori Amos. Eclettici per principio, rockettari dentro e fuori: sono i 10 Years, quintetto di Knoxville, Tennessee.
I loro nomi: Jesse Hasek (voce), Brian Vodinh (batteria), Ryan Johnson (chitarra), Matt Wantland (chitarra) e Lewis Cosby (basso). I ragazzi si incontrano all'inizio del nuovo millennio con intenzioni molto chiare: unire testi profondi a un sound ruvido e potente. Se si tratta di tirare fuori il lato dolce, affidarsi soprattutto alle performance acustiche.
Quando decidono di formare una band si conoscono da un sacco di tempo (succede, quando cresci nello stesso posto). Sarà forse per questo, forse perché è destino che si incontrino musicalmente, sarà per un motivo o per l'altro ma nel giro di poco tempo trovano la giusta intesa e cominciano a dire la loro nel panorama rock della zona.
Lo fanno talmente bene che quando autoproducono il loro primo EP un sacco di gente si precipita a comprarlo. "Killing All That Holds You" diventa una presenza costante nelle programmazioni delle radio locali, trascinato soprattutto dal brano "Wasteland" (che grazie anche al videoclip girato da Scott W. Lee diventa un vero e proprio biglietto da visita della band).
A ottobre del 2004 vede la luce una nuova versione di "Killing All That Holds You": questa volta in modalità lunga, con 14 tracce (le 6 dell'EP più nuove versioni acustiche, registrate dal vivo, e un paio di novità). È l'antipasto perfetto per il grande salto: a metà dicembre del 2004 i 10 Years firmano con Republic/Universal Records e cominciano a pensare seriamente al loro primo disco prodotto in grande stile. A febbraio del 2005 sono a Los Angeles, in sala d'incisione. L'album viene prodotto da Josh Abraham (Staind, Velvet Revolver) e mixato da Terry Date (Pantera, Deftones). L'ipotesi di release è per l'agosto del 2005.