1200 Techniques

1200 Techniques
  • Hip hop a 360 gradi.1200 Techiniques è un gruppo australiano formato dal producer, deejay e percussionista [... altro]

Hip hop a 360 gradi.
1200 Techiniques è un gruppo australiano formato dal producer, deejay e percussionista DJ Peril, dal vocalist e autore Nfamas e dal chitarrista Kemstar; il loro sound è una vibrante miscela di matrice hip hop ma influenzata da vintage funk, rock, elettronica e molti altri generi.
Il trio inizia a collaborare a Melbourne nel 1997, ispirato da mostri sacri della musica black come Africa Bambataa, Funkadelic, Sly Stone, Run-DMC e icone rock come Black Sabbath e Thin Lizzy - ma nasce ufficialmente nel 2000 prendendo spunto per il moniker da un giradischi di culto tra i DJ hip hop. Già l'anno successivo ottiene un primo piccolo botto con il regolare airplay radiofonico di "Hard As Hell" su Triple J, famosissimo network australiano, e a rimorchio arriva anche l'album d'esordio, "Choose One", distribuito da Sony Music, che getta le basi per il primo tour a livello nazionale della crew. I loro show sono pieni di energia e imprevedibili e combinano le skill di Peril ai piatti con gli assoli di Kemstar e le evoluzioni live della batteria. Premiato come Best Indipendent Release, il disco lancia diverse hit e inni da club, tra cui "Electro Boogie", "Battle Master" e il singolo portante, "Karma", entra nella Top 40 australiana e vince il premio per il Best Video del 2002. La fulminea ascesa non alimenta soltanto la notorietà della formazione ma in poco tempo suscita la curiosità del pubblico intorno all'interessante scena hip hop del paese.
Il 2003 è l'anno di "Eye Of The Storm", singolo che apre la strada a un altro tour sold out e al sequel "Consistency Theory", un disco che acquista un sapore più urban grazie al mixaggio del newyorchese Troy Hightower (collaboratore di LL Cool J, De La Soul, Lil' Kim) che sospinge in classifica i singoli "Eye Of The Storm", "Where Ur At" e "Fork In The Road".
Nfamas & DJ Peril si sono dedicati con successo anche a carriere soliste parallele ma il nucleo dei 1200 Techniques rimane unito e intanto prepara il prossimo album.