Benji & Fede

Benji & Fede
  • Benji & Fede, ovvero il duo formato da Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi 20enni che [... altro]

Benji & Fede, ovvero il duo formato da Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi 20enni che si sono conosciuti tramite Facebook e hanno iniziato a collaborare alla fine del 2011 dopo aver visto le rispettive perfomances su Youtube.

Nonostante le distanze (Benji all’epoca viveva in Australia, Fede in Italia) i due ragazzi si sono impegnati da subito a lavorare insieme, tramite internet. Era l’inizio di un sodalizio artistico. Alla fine del 2012 Benji ritorna in Italia ed il duo comincia a registrare in studio canzoni inedite e cover.

Benji e Fede si impegnano subito anche in ambito sociale, in qualità di fondatori del gruppo “Giovani Artisti per l’Emilia” e compositori della canzone “Dare di Più” in favore delle persone colpite dal sisma emiliano del 2012. Un progetto in cui Benji e Fede si sono immersi anima e corpo presentandolo a più riprese in radio, su giornali e televisioni, fino a condividerlo live su svariati palchi, insieme anche ad artisti già affermati quali Emis Killa, i Finley, Mondo Marcio e Povia.

Nell’Aprile del 2013 sono stati contattati dalla Barley Arts di Milano per aprire i concerti di tutte le date del tour italiano di Conor Maynard, esibendosi, tra le tante tappe, anche all’Atlantico Live! di Roma, ai Magazzini Generali di Milano e al Vox Club di Modena. Un percorso, quello dei live, che da sempre contraddistingue il cammino dei due giovani artisti: l’energia che riescono a sprigionare sul palco è a dir poco travolgente. E così, anche durante la seconda parte del 2013 e la primavera del 2014, non sono mancati gli appuntamenti dal vivo: dall’Alcatraz di Milano fino al tour completo del Radio Bruno Estate, condividendo il palco con artisti del calibro di Arisa, Modà, Dear Jack, Luca Carboni, Stadio, Noemi, Moreno, Annalisa, Giusy Ferreri, Dolcenera, Francesco Renga, Tiromancino, Paolo Belli e tanti altri ancora.

Parallelamente si è intensificata l’attività in studio. Dopo aver pubblicato su youtube i primi 3 singoli con relativi video autoprodotti e aver riscosso un ottimo successo di visualizzazioni a suon di centinaia di migliaia di click, Benji e Fede sono ora impegnati a comporre il primo album di canzoni inedite, scritto, come sempre, interamente da loro.