Andre 3000

Andre 3000

André Lauren Benjamin conosciuto con lo pseudonimo André 3000 (Atlanta, 27 maggio 1975) è un cantante, musicista e attore statunitense, noto per far parte del duo Hip-Hop degli OutKast.

Nato nel 1975 da Sharon Benjamin, madre single che lo cresce da sola ad Atlanta. Benjamin, con lo pseudonimo André 3000 fonda assieme all'amico Big Boi il duo Hip-Hop degli Outkast. Il duo, formato nel 1994, conosce la grande popolarità nel 2000 grazie all'album Stankonia ed al singolo Ms. Jackson, successo bissato nel 2003 con l'album Speakerboxxx/The Love Below, che propone una miscela perfetta tra Hip-Hop, R&B, Funk e Jazz, e trascinato dal singolo Hey Ya!.

Parallelamente alla carriera da musicista e cantautore, inizia a lavorare come attore debuttando nel film del 2003 Hollywood Homicide, successivamente partecipa ai film Be Cool di F. Gary Gray, Four Brothers - Quattro fratelli di John Singleton e Revolver di Guy Ritchie. Nel 2006 è protagonista di Idlewild, film musicale di cui ha curato anche la colonna sonora realizzando un album omonimo. Sempre nel 2006 crea la serie animata intitolata Class of 3000 e presta la voce al personaggio di Sunny Bridges.

André ha avuto una lunga relazione con la cantante Erykah Badu, con la quale ha avuto un figlio, Seven Sirius Benjamin, nato nel 1997.[senza fonte]

André 3000 è conosciuto anche con altri pseudonimi:

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.