Annalisa

Annalisa
  • Rock
  • Annalisa Scarrone nasce il 5 agosto del 1985 e fin da piccolissima si appassiona alla musica, partecipando [... altro]

Tra due minuti è primavera (Vi

Annalisa Scarrone nasce il 5 agosto del 1985 e fin da piccolissima si appassiona alla musica, partecipando a varie manifestazioni canore locali per bambini e avvicinandosi allo studio della chitarra classica.
Nel 1999 comincia lo studio della tecnica vocale sotto la guida della cantante pianista Danila Satragno, e si avvicina nel frattempo a pianoforte e flauto traverso anche tramite l'Accademia Musicale Cilea di Savona.
A partire dal 2000 è stata cantante solista in svariati gruppi locali, collaborando saltuariamente anche con Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto e Loris Tarantino, approcciandosi così anche alla composizione, esperienza che la porterà nel 2007 alla partecipazione agli eventi musicali "Arezzo Wave" e "Just like a woman" come coautrice di brani originali.
Nel 2001 partecipa in qualità di cantante allo spettacolo "Luci in sala", organizzato dal gruppo teatrale "Uno sguardo dal palcoscenico" di Cairo Montenotte, sotto la regia di Luca Franchelli.
Nel luglio del 2001 partecipa al seminario sull'interpretazione canora tenutosi a Loano sotto la guida di Carl Anderson, già Giuda in "Jesus Christ Superstar".
Tra il 2001 e il 2003 partecipa a svariati concorsi letterari, tra cui:
il Premio Gabriella Richeri Mazzarelli "Voci di Liguria";
il Premio organizzato dall'ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) sul tema della "Stazione" come simbolo del viaggio della memoria, vincendo in questa occasione il viaggio studio ai campi di sterminio nazisti;
il Premio nazionale di Prosa "Sincerità" indetto dall'associazione Culturale Pegaso di Biella, vincendo.
Nel 2004 partecipa come corista, insieme a Roberta Daniel e Mariagrazia Scarzella alla registrazione dell'ultimo disco di Danila Satragno, "unLupoinDarsena", che vede inoltre la partecipazione di Riccardo Zegna, Dado Moroni, Roberto Gatto, Sandro Gibellini e Rosario Bonaccorso.
Dal 2004 al 2006 collabora come corista con l'orchestra Bruni di Cuneo, insieme con le allieve del corso di "Tradizioni musicali extraeuropee e vocalità afroamericane" tenuto da Danila Satragno al conservatorio Ghedini.
Attualmente continua la collaborazione con la Vocal Coach Danila Satragno, parallelamente a diversi progetti legati alla composizione e scrittura di brani originali.
Nel frattempo ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Calasanzio di Carcare e la laurea in Fisica presso la facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Torino.