Arcade Fire

Arcade Fire: ultimi video musicali

Peter Pan

Video Musicali

Put Your Money on Me (Steve Mackey Remix)

Video Musicali

Chemistry

Video Musicali

Arcade Fire presents Sprawl II (Mountains Beyond Mountains)

Video Musicali

Neighborhood #3 (Power Out)

Video Musicali

Rebellion (Lies)

Video Musicali

Neighborhood #1 (Tunnels)

Video Musicali

Neighborhood #2 (Laika)

Video Musicali

Arcade Fire

L'indie-rock sperimentale che viene dal Canada.
Nascono nel 2003, due sono fratelli, due sono sposati: sono gli Arcade Fire. All'inizio la formazione è composta da Win Butler, Régine Chassagne, Richard Reed Parry, Tim Kingsbury e William Butler (fratello minore di Win).
Prima di diventare una band, però, c'è solo Win Butler, che bazzica la scena artistica di Montreal e che un giorno fa capolino in un concerto presso la Concordia University.
Qui sente Régine Chassagne cantare brani della tradizione jazz e rimane folgorato (professionalmente ed emotivamente). Nell'estate del 2003 i due si sposano. Più o meno nello stesso periodo la formazione degli Arcade Fire è cosa fatta.
Il quintetto comincia subito a lavorare nel solco del miglior indie-rock, sperimentando idee e sonorità: Win Butler suona la chitarra e canta, Richard Reed Parry suona l'organo, Tim Kingsbury il basso, William Butler il sintetizzatore e le percussioni. Régine Chassagne suona un po' di tutto, dal piano alla chitarra, dal flauto alla batteria.
Il primo risultato del loro lavoro vede la luce entro la fine del 2003: si tratta dell'omonimo "Arcade Fire", un EP autoprodotto che mette subito in chiaro di che pasta sono fatti. Tanto che presto arriva il contratto con Merge Records.
Il debutto ufficiale è per settembre del 2004, quando i 10 brani di "Funeral" spingono la critica specializzata a spendere parole entusiaste. L'album, come il titolo preannuncia, risente molto dei lutti che nel corso della lavorazione hanno colpito i membri della band (la nonna di Chassagne, il nonno dei fratelli Butler, la zia di Parry). Inoltre, il disco sancisce la formazione a sette, con l'ingresso a tempo pieno di Sarah Neufeld (violino) e Jeremy Gara (batteria).