GEMELLI DIVERSI

Genere: Pop GEMELLI DIVERSI

Melodia italiana con sprazzi di puro funk americano: questa è la ricetta facile facile per il successo dei Gemelli DiVersi, quattro giovani che hanno conquistato un posto di tutto rispetto nel pop di casa nostra. Il loro successo? Lo devono ai… Pooh!
Il gruppo è costituito da quattro ragazzi di Milano e [... continua]

Condividi su: Facebook
 

GEMELLI DIVERSI: La biografia

Melodia italiana con sprazzi di puro funk americano: questa è la ricetta facile facile per il successo dei Gemelli DiVersi, quattro giovani che hanno conquistato un posto di tutto rispetto nel pop di casa nostra. Il loro successo? Lo devono ai… Pooh!
Il gruppo è costituito da quattro ragazzi di Milano e dintorni che – nella più tradizionale cultura hip hop – cambiano i propri nomi con tag da graffitari: un DJ (THG, Alessandro Merli, classe 1973), due rapper (Grido, cioè Luca Aleotti del 1979, e Thema, al secolo Emanuele Busnaghi, nato nel 1972) e un cantante (Strano, all'anagrafe Francesco Stranges, leva 1971). Cresciuti nel vivaio della Spaghetti Funk degli Articolo 31, terreno fertile per la creatività american style del Belpaese, differenti nell'aspetto ma gemelli negli intenti, i Gemelli DiVersi sono caratterizzati da una forte personalità che dimostra di fare presa fin dalla loro nascita.
Il singolo di debutto "Un Attimo Ancora", rivisitazione r'n'b ricavata dal classico dei Pooh "Dammi Solo Un Minuto", diventa una hit immediata: vende più di 130.000 copie ed è seguita dall'uscita dell'album d'esordio "Gemelli DiVersi", oltre a ottenere vari riconoscimenti fra cui la candidatura al PIM '99 come Gruppo Rivelazione.
A un solo anno di distanza dalla nascita, la crew trova la propria identità artistica e scrive canzoni che sono frutto di esperienze e attitudini vissute sulla propria pelle. Gli Articolo 31 (con cui esistono anche legami di sangue, visto che Grido è fratello minore del leader J. Ax) li chiamano ad aprire i concerti del loro tour Nessuno. Tornati dall'avventura on the road, i GdV pubblicano il CD-ROM "www.gemellidiversi.com". Tuttavia raggiungono l'apice della popolarità con la partecipazione a un riuscito spot televisivo per Coca-Cola. Nell'estate 2000 occupano nuovamente i primi posti delle classifiche radiofoniche con "Musica", singolo che lancia il secondo album "4x4", uscito in contemporanea al secondo singolo "Chi Sei Adesso".
Due anni più tardi, reduci dal successo ottenuto nel tour con Eros Ramazzotti, che gli ha fatto scoprire di saper coinvolgere un pubblico più adulto rispetto al mondo teen a cui erano abituati, i quattro tornano in studio e nasce "Fuego", anticipato in radio dal singolo "Tu No": un album fatto di storie attinte dalla vita di tutti i giorni, raccontate con onestà e naturalezza senza nessun filtro. Come ad esempio "Mary", il pezzo scelto per diventare il singolo cardine del disco, che affronta la condizione di una ragazza costretta a subire violenze in famiglia. Il brano porta alla vittoria come Best Italian Act agli European MTV Music Awards.
Mai soddisfatti, i Gemelli si ripresentano puntuali per un nuovo disco nell'ottobre del 2004, "Reality Show", che viene rimesso sul mercato nel 2005 in versione dual-disc con i tre video dei singoli e tre canzoni registrate live. Sempre nel 2005 i quattro esordiscono sul piccolo schermo conducendo il programma di MTV Pimp My Wheels (versione italiana dello statunitense Pimp My Ride).
Nell'estate del 2006 Grido è protagonista di una piccola diatriba con il rapper Fabri Fibra, che lo cita in una sua canzone ("Idee Stupide"): gli risponde con la track "Standing Ovation", rappando sulla base di "Applausi Per Fibra" e accusando l'MC di Senigallia di sfruttare la moda dell'hip hop per farsi pubblicità.
Il 2007 è l'anno di uscita del sesto album, "Boom". Il primo singolo estratto, "Istruzioni Per L'(Ill)uso" è una forte critica al mondo televisivo odierno ed ai valori che esso propone.
Nella tracklist sono presenti anche brani di forte ironia come "BBoy-BBand" o di spiccata emotività come "Icaro" , "A 12 Km (da casa)" e "Cattive Compagnie". La canzone "Ancora Un Po'" è inclusa anche nella colonna sonora del fortunato film "Notte Prima Degli Esami-OGGI". All'uscita del disco è seguito un tour che li ha portati in giro per l'Italia per tutta l'estate prima di rimettersi a lavoro sui nuovi pezzi.
Tra questi "Vivi Per Un Miracolo", il brano che i Gemelli DiVersi presentano alle 59ma edizione del Festival di Sanremo nella categoria 'Artisti'.
Il 20 febbraio 2009 esce "Senza Fine. 98-09 The Greatest Hits" (RCA/Sony Music) il primo greatest hits dei Gemelli DiVersi che comprende tutti i singoli pubblicati in questi 11 anni di carriera. Il disco verrà pubblicato in due versioni: CD e CD + DVD "Senza Fine. 98-09 The Greatest Hits + Videography" che contiene tutti i videoclip dei singoli.
L'11 settemre 2012 il gruppo pubblica il nuovo album "Tutto Da Capo", anticipato dal singolo "Per Farti Sorridere".
Interamente scritto, prodotto e suonato dai Gemelli DiVersi, questo è un album sorprendente che, a partire dal titolo, conferma l'attitudine di una band sempre disposta a trovare nuovi stimoli per ripartire, forte dell'esperienza di quindici anni di carriera, con la stessa energia del primo giorno.
I quindici brani che compongono la tracklist sono il risultato finale di una lunga fase di studio, ascolto e ricerca che ha portato i GDV ad abbattere le barriere tra generi musicali arricchendo il loro stile di sonorità dance, reggae, house, dubstep, R’n’B sapientemente rielaborate per accompagnare testi che parlano senza filtro delle difficoltà del presente, di amore e di amicizia.

Scopri online la migliore musica del momento: cantanti italiani, artisti stranieri, gruppi musicali e band emergenti. Dall‘emo al rock, dalla dance al pop, dalla musica house ai classici anni ‘80 ascolta le tue canzoni preferite online.

Mtv Networks