LIMAHL

Genere: Pop

Nato il 19 dicembre del 1958 a Wigan (Inghilterra), Christopher Hamill prova a farsi notare dapprima come attore, interpretando piccole parti in alcune serie televisive d’oltremanica e (guarda un po’ gli intrecci del destino!) facendo la comparsa in un video di Adam and the Ants. Dopo aver inciso con scarso successo due [... continua]

Condividi su: Facebook
 

LIMAHL: La biografia

Nato il 19 dicembre del 1958 a Wigan (Inghilterra), Christopher Hamill prova a farsi notare dapprima come attore, interpretando piccole parti in alcune serie televisive d’oltremanica e (guarda un po’ gli intrecci del destino!) facendo la comparsa in un video di Adam and the Ants. Dopo aver inciso con scarso successo due singoli, decide di mettere un annuncio su Melody Maker per trovare musicisti con i quali dar vita a un gruppo.
Anagrammato il proprio cognome e individuati i compagni d’avventura, il nostro Christopher fonda i Kajagoogoo, con i quali raggiungerà le vette delle classifiche mondiali grazie a un singolo come "Too Shy" (1983). Dopo il fortunatissimo primo album, però, a causa di attriti interni al gruppo, Limahl decide di intraprendere una carriera solista, e inizia a lavorare con l’aiuto di Tim Palmer e Dee Harris su un singolo ("Only For Love") che vende piuttosto bene. Dopo un secondo singolo meno fortunato ("Too Much Trouble", 1984), Limahl intreccia una proficua collaborazione con Giorgio Moroder, vero e proprio mago della consolle, che riesce a costruire un pezzo finalmente adatto all’artista.
Il brano con il quale Limhal si fa conoscere dappertutto fa parte della colonna sonora del film "La storia infinita" e diventa una delle canzoni più famose di tutti gli anni ottanta ("The Never Ending Story"). Nonostante questo successo e la relativa affermazione di altri singoli, però, né il primo né tantomeno il secondo album di Limahl (rispettivamente "Don't Suppose", 1984 e "Color All My Days", 1986) ottengono i risultati sperati, e da allora, a parte un rientro infruttoso nel 1992, il nostro artista rimane lontano dalle scene.

Scopri online la migliore musica del momento: cantanti italiani, artisti stranieri, gruppi musicali e band emergenti. Dall‘emo al rock, dalla dance al pop, dalla musica house ai classici anni ‘80 ascolta le tue canzoni preferite online.

Mtv Networks