Atreyu

Atreyu
  • Rock, Punk Metal, Hardcore Punk, Alternative Metal, Death Metal/Black Metal
  • Bollente metalcore made in California. Inizia tutto a Orange County, California, nel 1998. Cinque ragazzi [... altro]

Doomsday

Bollente metalcore made in California.
Inizia tutto a Orange County, California, nel 1998. Cinque ragazzi nati tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80 decidono che la scena metal della loro città ha bisogno di loro. Iniziano a suonare e quello che ne esce è un metalcore energico e pronto per essere dato in pasto a chi ha bisogno di un sound che spacca veramente. Dopo qualche live che permette loro di farsi conoscere con il nome di Atreyu, pubblicano due EP per una piccola etichetta: "Visions" nel 1998 e "Fractures In The Façade Of Your Porcelain Beauty" nel 2001.
Dopo due dischi così non poteva che arrivare il contratto con una label, si tratta della Victory Records, etichetta indipendente di Chicago. Nel 2002 è tutto pronto per il primo full length che esce con il titolo "Suicide Notes And Butterfly Kisses". Per promuovere il disco parte un lungo tour durante il quale cambia la line up del gruppo e si stabilizza in Alex Varkatzas alla voce, Brandon Saller alla batteria e alla voce, Dan Jacobs e Travis Miguel alla chitarra e Marc McKnight al basso e alla seconda voce.
La nuova formazione si mette subito al lavoro e nel 2004 esce "The Curse", preceduto dai singoli "Right Side Of The Bed" e "The Crimson". Il sound diventa più pulito e si sposta verso sonorità che sfiorano l'emo, ma la grinta dei ragazzi è sempre la stessa e la voglia di arrivare lontano non li abbandona mai. E lontano ci arrivano veramente dato che nel 2006 partecipano alla soundtrack del film "Underworld: Evolution" e pubblicano il terzo disco della loro carriera. "A Death-Grip On Yesterday" va alla grande e si piazza in vetta alla classifica degli album indipendenti e alla nona della Billboard 200.
Lo stesso anno la band decide di lasciare la Victory per la quale però alla fine dell'anno esce il loro primo Best Of. Il contratto con la nuova label, la Hollywood Records negli States e la Roadrunner Records nel resto del mondo, sfocia subito in un nuovo disco. "Lead Sails Paper Anchor" arriva sugli scaffali dei negozi nell'agosto del 2007 e ottiene un successo indiscutibile, anche se alcuni fan della prima accusano il gruppo di aver fatto, rispetto ai primi dischi, una virata troppo brusca verso un sound più melodico e mainstream.
La band conclude il 2007 con un tour in giro per il mondo e l''anno successivo partecipa al Taste Of Chaos dividendo il palco tra gli altri con Avenged Sevenfold, Bullet For My Valentine e Blessthefall.
Ad aprile esce una extended edition del loro ultimo lavoro che contiene 2 pezzi inediti, un DVD con video e foto e un booklet digitale. Giusto per non fare mancare nulla ai loro fan gli Atreyu diventano anche i protagonisti di un videogioco online che permette agli utenti di diventare il loro membro della band preferito.
Durante l'estate, dopo altre numerose date in giro per il mondo, la band partecipa al Projekt Revolution, tour organizzato ormai da anni dai Linkin Park che vede le migliori band della scena metal mondiale esibirsi in giro per gli States e per l'Europa.