Aventura

Aventura

La miscela vincente di ritmo latino e metrica hip hop.
Gli Aventura sono due fratelli e due cugini. I fratelli: Lenny Santos (Bronx, 1979) è chitarrista e arrangiatore, Max 'Mikey' Santos (Bronx, 1982) il bassista-rapper. I cugini: Anthony 'Romeo' Santos, nato nel 1981 nel Bronx di New York da padre dominicano e madre portoricana, è il cantante e il compositore; Henry Santos, nato nel 1979 a Moca nella Repubblica Dominicana, è il secondo cantante e l'animatore durante i concerti dal vivo. Iniziano nel 1994 con il nome di Los Teenagers suonando decine di concerti (e pubblicando anche un disco omonimo di cui non resta traccia), poi diventano Grupo Aventura nel 1999 e pubblicano l'album “Generation Next”.
Il successo di critica e di pubblico arriva due anni più tardi: il disco "We Broke The Rules" ottiene nel 2002 un enorme successo in tutto il continente americano grazie al tormentone "Obseciòn" (la voce femminile è di Judy Santos), esportata nel 2003 anche in Europa. È un trionfo. In Italia le cose vanno a gonfie vele: la canzone vince il doppio disco di platino ed è fra i singoli più venduti nel 2003, conquistando per parecchie settimane la vetta delle classifiche. Funziona a meraviglia il sound proposto dagli Aventura, un mix di hip hop newyorkese ed esotismo latino: i quattro hanno raccolto l'eredità della tradizionale bachata caraibica coniugandola in un tono più trendy e moderno.
Alla fine del 2003 esce il disco "Love And Hate" (pubblicato in Italia nel 2004, insieme al singolo “Cuando Volveras”), in cui l'atmosfera merengue si mischia al già collaudato hip hop–R&B.