Calvin Harris

Calvin Harris
  • Ha inventato la disco. O meglio, l'ha reinventata, almeno stando al titolo chiacchierato del suo primo [... altro]

Ha inventato la disco. O meglio, l'ha reinventata, almeno stando al titolo chiacchierato del suo primo album: "I Created Disco".
Forse non è proprio così, e Calvin Harris semplicemente si ride molto addosso, ma quello che è certo è che il ragazzo scozzese di talento per la dance ne ha da vendere e di strada ne ha fatta parecchia dal suo paesino di Dumfries. Quanta pensate se ne possa fare con un pc Amiga e nemmeno tanto grano in tasca? Beh, Calvin Harris ne ha fatta abbastanza da finire a lavorare agli album nientemeno che di Kylie Minogue e Roisin Murphy.
Il tutto semplicemente passando da myspace. Già, perché Calvin Harris è solo l'ultima myspace sensation piombata dal Regno Unito sui dancefloor di mezzo mondo con un singolo che è tutto un programma prima ancora di essere davvero pubblicato: "Acceptable In The 80s" è entrato diretto nella top 10 delle chart inglesi, poi ha sfondato il muro delle radio e ovviamente anche quello dei canali musicali tv. Il tutto, è bene ribadirlo, con un semplice pc e qualche software giusto. Ma nemmeno poi molti, perché lui stesso dice di non avere l'attitudine del dj e infatti quando l'hanno chiamato su un palco si è presentato con una band, molto più rock di quello che si sente nei pezzi registrati.
E così dopo il successo di "Acceptable In The 80s" arriva anche il secondo singolo "The Girls" e il pop scanzonato di "This Is The Industry". Pezzi con poche menate, che parlano di colori e delle cose belle della vita, ma che soprattutto fanno ballare, e pure parecchio, e così per non perdere il momento Calvin ha pensato bene di aprire la sua propria label (FlyEye) e di non lasciarsi sfuggire l'opportunità di andare in tour nientemeno che con Faithless e i padrini Groove Armada. E a 23 anni appena compiuti non è poco.
Ma con il passare dei mesi altri grandi nomi si fanno avanti per collaborare con Calvin, che remixa tra le altre cose "Let's Make Love And Listen To Death From Above" di CSS, "Michael Jackson" dei The Mitchell Brothers e "Stillness In Time" di Jamiroquai. Nel frattempo esce un altro singolo, "Merrymaking At My Place" e così il ragazzo prodigio della dance si trova con ben tre pezzi contemporaneamente nella top 100 inglese. A ottobre, dopo essere stato pubblicato anche negli States, finalmente "I Created Disco" arriva anche in Italia.