Cass McCombs

Cass McCombs

Un cosmopolita dall'anima folk.
Il viaggio è la sua dimensione ideale e ogni città gli regala spunti per nuove canzoni. Cass McCombs nasce in California, a Concord, nel 1977 e fin da ragazzino inizia a suonare la chitarra. A 23 anni abbandona il lavoro al Park Theater di Lafayette, un cinema vintage originario degli anni Quaranta, e si trasferisce sulla East Coast, dove inizia a esibirsi nei locali tra New York e Baltimora.
Nel 2003 esordisce con l'E.P. "Not The Way", registrato a San Francisco, seguito l'anno successivo dal primo full length, "A", entrambi pubblicati dall'etichetta indipendente Monitor Records e ispirati alle esperienze di vita nella Grande Mela e alla tragedia dell'11 settembre 2001.
Nel corso delle sue peregrinazioni tra le città degli States si esibisce spesso con i compagni di label Oxes, accompagnato da una band i cui componenti cambiano di continuo.
Nel 2005 pubblica il concept-album "Prefection", registrato in un solo mese, e fino all'anno successivo è impegnato a farsi conoscere nel circuito rock e folk, in genere come opening act di gruppi più noti.
Alla fine dell'anno Cass si trasferisce nella California del sud e inizia a scrivere le tracce di "Dropping The Writ", il suo terzo lavoro, che viene registrato in parte in studio e in parte in casa in modo artigianale. Il disco arriva nei negozi nel gennaio del 2008, subito dopo l'ennesimo trasloco del cantautore vagabondo, che si stabilisce questa volta a Chicago.