Chad VanGaalen

Chad VanGaalen: ultimi video musicali

Peace on the Rise

Video Musicali

Host Body

Video Musicali

Pine and Clover

Video Musicali

Monster

Video Musicali

Molten Light

Video Musicali

Chad VanGaalen

Indie pop rock dal Canada.
Per quasi dieci anni, più o meno a partire dal 1994, Chad VanGaalen compone, suona e incide musica nella sua stanza da letto. Comincia con alle spalle una manciata di lezioni di pianoforte e prosegue sostanzialmente da autodidatta. In più ha il pallino di spaziare in direzione di altri strumenti (chitarra, batteria, basso…). Inizia a incidere praticamente nel momento stesso in cui comincia a suonare: utilizza un 4 tracce e un'infinità di marchingegni analogici.
Non è solo una questione fra lui e la sua stanza da letto, comunque: nel giro di poco tempo VanGaalen comincia a frequentare l'ambiente artistico di Calgary, nello Stato canadese dell'Alberta. Si presenta con una batteria, la chitarra e la sua voce, attirando presto l'attenzione del pubblico e della critica indipendenti. Insomma, si fa notare tanto da aprire qualche concerto di Stars e Pixies.
A fargli fare il grande salto ci pensa Flemish Eye, un'etichetta indipendente fondata nel 2003 a Calgary. La prima release della label è proprio l'album d'esordio di Chad VanGaalen, "Infiniheart" (pubblicato nel 2004).
L'anno successivo, a metà del 2005, il disco viene preso sotto l'ala di Sub Pop (leggendaria etichetta di Seattle), che ne sostiene la distribuzione in giro per il mondo. Non solo: entro la fine dell'anno lo ripubblica con un bonus EP intitolato "Baby Beans".
Fra l'altro, oltre a essere musicista VanGaalen è anche illustratore e animatore: proprio queste doti vengono utilizzate per confezionare il video di "Clinically Dead", brano che apre il suo "Infiniheart".