Christina Milian

Christina Milian

Christina Milian è abituata ad essere al centro dell'attenzione. Anche se il album omonimo rappresenta il debutto su Def Soul, la sensazione R&B/pop si è preparata a diventare una celebrità da tempo. “Ricordo quando avevo 4 anni e guardavo la TV e cercavo di entrarci dentro. Ecco quanto volevo essere una star” ricorda con eccitazione. Ma è difficile credere che dopo soli 15 anni, prima del suo ventesimo compleanno, sarebbe stata effettivamente in grado di portare una tempesta nell'industria discografica.
Nata da genitori cubani nel New Jersey, e cresciuta a Waldorf, Maryland, Christina ha un curriculum molto esteso. Da giovanissima, ottiene una parte nel musical teatrale “Annie Warbucks”. Più tardi diventa giornalista junior per Movie Surfers, un programma di Disney Channel. Spiega: “Mia mamma mi aveva portato in California quando avevo 13 anni per farmi intraprendere una carriera da attrice. Là ho incontrato Rodney Jerkins, che mi ha ispirato a fare musica” Prima di dare inizio al suo viaggio musicale, Christina appare come ospite in vari show televisivi, come “Clueless”, “Sister, “Sister”, “Smart Guy”, “Charmed”, “The Steve Harvey Show” ed è personaggio fisso di “Get Real”. Effettua anche il doppiaggio di un personaggio del cartone animato “Bug's Life”, oltre ad apparire nel film “The Wood.
Ma è il singolo arrivato al nr. 1 delle chart americane con Ja Rule, “Between Me And You”, a farla conoscere al mainstream. “Ja Rule non sapeva nemmeno chi fossi quando ho registrato la canzone. Dopo averlo fatto, ha amato il risultato” dice Christina con una risata. Il video fa nascere molta anticipazione nei confronti di Christina, per la quale si vede un fiorire di website e fanclub. Ma la giovane artista non è un'altra semplice cantante. E' un'intrattenitrice, che incorpora balli coreografati in ogni performance. “Sono cresciuta guardando Madonna e Janet Jackson ballare e dopo averle viste ho saputo subito che era quello che volevo fare” e con Christina c'è proprio tutto: balli, canzoni e testi. “E' fondamentale per me scrivere, perchè voglio essere coinvolta nel processo creativo delle canzoni. E so che sono responsabile dei testi che canto”. E il suo modo di scrivere ha attratto altri talenti, come quello di J. Lo per la quale Christina ha scritto la hit “Play”, o i PYT, per cui ha scritto il primo singolo “Sam 'Ol Sam Ol'”.
L'energetica personalità di Christina si sente subito nel suo disco d'esordio, “Christina Milian”, uscito in Italia per la Mercury/Universal nel febbraio 2002 e preceduto dal singolo “AM to PM”. Da notare la sua collaborazione con il duo di produttori inglesi Artful Dodger –artefici del successo della musica garage e dell'ascesa alla notorietà di Craig David- che fino ad ora non si sono mai 'scomodati' per mettere mani su materiale d'Oltreoceano. Il disco è una miscela esplosiva di pop, r&b, sound latini, e rispecchia il vasto background musicale della Milian.