Colbie Caillat

Colbie Caillat
  • Una cantautrice con il soul folk nell'anima.Colbie Marie Caillat nasce in California il 28 maggio 1985 [... altro]

Una cantautrice con il soul folk nell'anima.
Colbie Marie Caillat nasce in California il 28 maggio 1985 e cresce nell'idilliaco clima di Malibu. Passa l'infanzia immersa nella musica grazie al padre che è produttore discografico (tra le altre cose coproduce i dischi "Rumours" e "Tusk" dei Fleetwood Mac) e proprietario di una piccola etichetta. La casa è sempre piena di musicisti e la piccola si appassiona a questo mondo affascinante. Ma c'è un avvenimento che la convince che da grande farà la cantante: sente la versione di Lauryn Hill di "Killing Me Softly". Colbie ha solo 11 anni, ma decide di continuare a prendere assiduamente lezioni di piano (anche se è uno strumento che non la soddisfa).
A 15 anni incontra il produttore Mikal Blue, che la vuole come voce per una canzone scritta da lui. Da quel momento inizia la loro collaborazione artistica e la loro amicizia. Non ancora ventenne Colbie decide di imparare a suonare la chitarra acustica e il feeling è immediato: da questo momento in poi saranno inseparabili.
Ovviamente avere accanto due persone, Blue e il cantante-songwriter Jason Reeves, che sono convinti delle sue doti aiuta molto la giovane ed inesperta Colbie. Avvalendosi della loro collaborazione la ragazza scrive e registra le sue prime canzoni, che posta sul suo myspace. Per mesi non succede nulla, ma poi carica sul sito "Bubbly", un piacevolissimo pezzo soul folk che in men che non si dica diventa un successone: centinaia di contatti al giorno. Dopo poche settimane Cobie diventa l'artista più cliccata con la sorprendete cifra di 10 milioni di ascolti.
Le case discografiche non possono non notare questo fenomeno musicale e iniziano a corteggiarla. Dopo aver accettato la proposta della Universal, insieme ai suoi due fidati collaboratoti Colbie si mette al lavoro. Nel 2007 il disco è pronto e per lanciarlo non c'è niente di meglio che usare lo strumento che l'ha portata dove si trova ora: Internet. E il singolo "Bubbly" diventa il Free Single Of tTe Week di iTunes.
Durante l'estate esce il disco "Coco" che schizza immediatamente tra le prime posizioni della Billboard Top Ten. Grazie al sound che affonda le radici nel rock di Fleetwood Mac e Steve Miller Band, nel soul di Marvin Gaye e Stevie Wonder e nel reggae di Bob Marley, Colbie diventa una delle promesse della musica soul folk.