!!!

!!!
  • Indie Rock, Alternative/Indie
  • Per cominciare... "We Were Stoned When We Thought Up The Title Of This And We Didn't Want To Give It [... altro]

Per cominciare...
"We Were Stoned When We Thought Up The Title Of This And We Didn't Want To Give It A Name That We Had To Explain As 'Oh Yeah We Were Stoned When We Thought Of It' So We're Just Calling It Improvisational Jam".
Se siete arrivati fino a qui (ed è solo il titolo di un singolo del 2001), vi sarete già posti alcune domande, tipo chi può avere deciso di dare un nome del genere a un pezzo. Bene, la band artefice di cotanto titolo sono i !!!, californiani di Sacramento.
È il caso anche che vi si dica subito che !!! si pronuncia come qualsiasi suono vogliate, purché sia ripetuto almeno 3 volte (e non una di più) e con l'intenzione di comunicare entusiasmo ed eccitazione. Poi sono gli stessi membri della band a dire che le versioni più gettonate sono chicchicchic, powpowpow e uhuhuh, ma qualsiasi altra illimitata possibilità va comunque bene. La mirabolante storia della band comincia alla fine di un titillante tour di Popesmashers e Black Liquorice, i primi arrivati con le loro cover disco e i secondi con il loro repertorio di rumoroso e propulsivo noise. Una combinazione per alcuni sconvolgente ma non per 8 di quei ragazzi che cominciarono intensamente a chiedersi: "Perché non possiamo sentire questa musica tutto il santo tempo che abbiamo?". Detto e fatto, al termine di uno dei famosissimi e roventi all-night dance parties californiani la band era ufficialmente nata: John Pugh (batteria), Nic Offer (voce), Allan Wilson e Dan Gorman (tromba e percussioni), Mario Andreoni (chitarra), Tyler Pope (chitarra e tastiere), Justin Vandervolgen (basso e tecnico del suono) e Jason Racine (percussioni) scelgono di chiamarsi !!! al posto di qualsiasi altro convenzionale nome, per riflettere l'eccitamento comune e l'intenso desiderio di mischiare tra loro stili e storie, e cominciano a girare vorticosamente gli states in tour nel più puro stile DIY (do it yourself).
Anni spesi ad aspettare treni, fare autostop e viaggiare sui celebri greyhound non hanno fatto altro che far crescere in loro la voglia di portare ovunque nel mondo (lontano, molto lontano e il più velocemente possibile) la loro musica. Già, quale musica? Perché gli 8 membri erano cresciuti suonando diversi stili di punk e musica sperimentale (addirittura il leader e frontman Nic era stato vocalist dell'infame punk band Yah Mos) ma questo non significa che i !!! sono una punk band. Ma nemmeno una funk band, per quanto possa interessare. Forse sono tutte e due le cose, o forse nessuna delle due. Insomma, ai ragazzi interessa suonare la musica che a loro piace ballare, e questo è quanto importa.
Tanto che i !!! dividono tre dei loro membri con gli Out Hud (con i quali hanno pubblicato un EP), compreso Tyler Pope, che suona anche nei LCD Soundsystem, e hanno pubblicato un 7 pollici con Hopscotch intitolato "The Dis-Ease/The Funky Branca" nel 1998. Il loro omonimo album di debutto esce per la GSL nel 2000 e include il loro manifesto "There's No Fucking Rules, Dude", 9 minuti di esortazione rivolte a un generico Dude per dimenticare le proprie paure e muovere le chiappe, seguito nel 2004 da "Louden Up Now" (preceduto dal singolo, rigorosamente in vinile, "Pardon My Freedom" b/w "ShitScheisseMerde - Part 2"). Per il loro secondo lavoro hanno goduto della collaborazione di Maurice Fulton per un paio di pezzi, mentre il resto dell'album è stato registrato dalla band con l'aiuto dei soliti amici Andros Rodriguez, Chris Coady ed Eric Broyhill.
Il 2005 è l'anno dell'EP di cover che contiene "Take Ecstasy With Me" dei Magnetic Fields e "Get Up" di Nate Dogg mentre il 2006 è quello del tour per l'Inghilterra come supporter dei Red Hot Chili Peppers. Tra una data e l'altra i !!! trovano anche il tempo di lavorare al materiale per il nuovo album che vede la luce all'inizio del 2007 con il titolo "Myth Takes" e a cui fa seguito un tour promozionale intorno al mondo.