David Fonseca

David Fonseca: ultimi video musicali

1986 - Ninguém

Video Musicali

Oh My Heart

Video Musicali

Get Up

Video Musicali

Get Up

Video Musicali

Só Uma Canção No Mundo

Video Musicali

Kiss Me, Oh Kiss Me

Video Musicali

Someone That Cannot Love

Video Musicali

The Man Who Sold The World (Audio)

Video Musicali

David Fonseca

Un artista a 360 gradi per il pop/rock portoghese.
David Fonseca è cantante, compositore e polistrumentista, ma anche fotografo, regista e graphic designer. Quando nel 2003 inaugura la sua carriera solista molte delle sue sfaccettature artistiche sono note, a parte la capacità di stare dietro la cinepresa.
Però la carriera di studente d'arte è cominciata proprio col cinema, presso la Scuola Superiore di Belle Arti di Lisbona (David è nato a Leiria, Portogallo, nel 1973). I primi lavori professionali arrivano grazie alla fotografia, ma il botto è merito dei Silence 4, band formata nel 1996 e diventata un impressionante fenomeno commerciale, capace di vendere in patria oltre 240mila copie grazie all'album d'esordio ("Silence Becomes It", 1998).
Il successivo "Only Pain Is Real" (2000) conferma il successo del gruppo e quello personale di David Fonseca, che quando la band si scoglie (2002) si ritrova con l'occasione buona per lanciare la carriera solista.
Il debutto avviene a maggio del 2003, grazie a "Sing Me Something New": David compone e canta tutti i brani, suona praticamente tutti gli strumenti e già che c'è cura il design della copertina del disco (cosa che farà anche con i successivi). Insomma: mette in gioco tutto se stesso. Il bello è che centra il bersaglio, come conferma anche il successo della successiva tournée, che dura la bellezza di due anni.
Prima del secondo album c'è spazio per il supergruppo Humanos, che riunisce il meglio del panorama musicale portoghese per un disco (l'omonimo "Humanos", uscito nel 2004) che raccoglie alcune canzoni inedite di António Variações.
Il ritorno alla carriera solista conferma il gusto pop/rock di David Fonseca, che si nutre di gente come Jeff Buckley, B52's, Pixies, Roy Orbison e Aphex Twin. Il suo disco #2 si intitola "Our Hearts Will Beat As One", esce nell'ottobre del 2005 ed è nuovamente un successo. Ciliegina sulla torta è il passaggio dietro la cinepresa per girare il videoclip del singolo "Hold Still", che vince parecchi premi e convince David Fonseca a ripetersi pure in futuro.
Succede per esempio col video di "Superstars", singolo di lancio del terzo album in carriera ("Dreams In Colour", ottobre 2007). Poi è tempo di una nuova tournée, che per buona parte del 2008 lo porta in giro per il mondo e pure in Italia, dove il suo ultimo lavoro esce in tempo per l'estate.