David Hasselhoff

David Hasselhoff

David Hasselhoff (Baltimora, 17 luglio 1952) è un attore, produttore cinematografico, cantante, personaggio televisivo statunitense.

Dopo il diploma di scuola superiore all'LTHS di Chicago, studiò all'Accademia di Arti Drammatiche, cantando in bands locali nel tempo libero. Trasferitosi a Los Angeles, si iscrisse al California Institute of Arts, lavorando nel frattempo come cameriere. Esordisce nel 1978 in "Star Crash - Scontri stellari oltre la terza dimensione" di Luigi Cozzi. Ha poi costruito la sua fama grazie ai telefilm Supercar (1982-1986) e Baywatch (1989-2000), che è, con circa un miliardo di spettatori, la serie televisiva più vista in tutto il mondo. Fra i suoi lungometraggi possiamo ricordare Layover - Torbide ossessioni del 2001 a fianco dell'italiana Yvonne Sciò.

È anche un cantante, apprezzato soprattutto in Germania, dove ha venduto molti milioni di copie, arrivando persino a tenere un concerto a Berlino il giorno della caduta del Muro, nel 1989, davanti a 500 mila spettatori. Ha debuttato nel 1984 con Night Rocker e la sua carriera musicale è proseguita all'insegna di un pop-rock dai suoni puliti e dagli arrangiamenti decisamente anni ottanta (si ricordano Lovin' Feelings del 1987 e Looking For Freedom del 1989, oltre a Crazy For You del 1990, You Are Everything del 1993 e Hooked On A Feeling del 1997). Nel 2000 debutta a Broadway nel musical Jekyll & Hyde, dove interpreta il protagonista dalla doppia personalità.

Nel corso del 2007 è stato diffuso un video, girato da sua figlia, dove lo si vede in ambiti casalinghi completamente ubriaco (lo si vede mangiare malamente un hamburger dal pavimento); nel frattempo la figlia tenta di farlo ragionare in merito al suo alcolismo. Il motivo della pubblicazione di tale video sembra proprio spronare il padre, mediante un'umiliazione pubblica, ad abbandonare definitivamente l'alcool. Agli inizi del mese di ottobre del 2007, viene ricoverato per abuso di alcol e dimesso dopo alcuni giorni.

Nel maggio del 2009 viene ricoverato per coma etilico.[senza fonte] Sempre nel 2009, a ottobre, subisce un altro ricovero a Londra per coma etilico. Si ripete anche il 26 maggio 2010 dove viene ricoverato nuovamente per coma etilico Recentemente, in una intervista rilasciata ad un'emittente americana, ha affermato di aver avuto un flirt con l'attrice Pamela Anderson, ma che abbia anche rifiutato di averla come compagna intima, perché sposato.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.