De-Phazz

De-Phazz
  • Electronica, Trip-Hop, Downtempo
  • De-Phazz è un progetto musicale che ruota intorno alla figura poliedrica di Pit Baumgartner, DJ, musicista [... altro]

Enhanced Video Heartfixer

De-Phazz è un progetto musicale che ruota intorno alla figura poliedrica di Pit Baumgartner, DJ, musicista di varietà e produttore di spettacoli radiofonici e televisivi per bambini.
È a Berlino, nel 1997, che dà vita alla creatura musicale De-Phazz, con l'intento di mescolare jazz, sonorità downtempo anni '50 e club music. Il progetto non assume il contorni classici della band, ma si avvale nel corso degli anni di vari membri/collaboratori più o meno fissi: il cantante jazz Karl Frierson, Barbara Lahr, anch'essa voce jazz, il trombonista Otto Engelhard, i percussionisti Roy Randolph e Jan Friede, e infine la cantante gospel Charity D. Sanders.
Il disco d'esordio, "Detunized Gravity", esce nello stesso anno. Ad esso seguono "Godsdog" (1999), "Death By Chocolate" (2001), "Daily Lama" (2002) e "Natural Fake" (2005), tutti lavori con i quali Baumgartner e soci rivisitano con originalità e raffinatezza i territori del jazz e della soul music.