Demi Lovato

Demi Lovato
  • Fino ad ora è stata una vera carriera da manuale. Solo nell'ultimo anno, Demi Lovato è stata la protagonista [... altro]

Tell Me You Love Me

Fino ad ora è stata una vera carriera da manuale.
Solo nell'ultimo anno, Demi Lovato è stata la protagonista di un film di successo della Disney Channel ("Camp Rock") e di una serie originale, sempre della Disney Channel ("As The Bell Rings").
La cantante/attrice sedicenne ha aperto i concerti sold out dei Jonas Brothers durante il loro tour estivo "Burnin' Up" del 2008, colpendo favorevolmente critici e fan grazie alla voce potente ed energica e all'evidente talento musicale sia al piano che alla chitarra.
Con l'album di debutto "Don't Forget", per la Hollywood Records, Demi butta via il manuale, riscrive le regole e fa musica a modo suo. Che i fan si preparino: 'Don't Forget' rivela una cantante/cantautrice pronta per il grande salto e soprattutto pronta a fare rock.
Con il produttore Jon Fields al timone, Demi ha scritto e prodotto insieme ai Jonas Brothers molte delle 11 tracce presenti sull'album. Una collaborazione molto spontanea e naturale, visto che Demi considera Nick, Joe e Kevin tra i suoi migliori amici. Demi ha trovato nel loro infallibile istinto per il rock accattivante l'aiuto ideale per realizzare il suo progetto. "Se avessi scritto l'album da sola, sarebbe probabilmente risultato un po' più serio," dice. "Ma non lo volevo così. Volevo un album divertente."
E' difficile immaginare brani musicalmente più divertenti di pezzi rock come "Get Back" e "Gonna Get Caught", entrambi scritti da Demi con i Jonas Brothers. Demi osserva, "Ci sono così tanti ragazzi che fanno i furbi e giocano sporco. Secondo me ci voleva una canzone su un ragazzo che viene beccato. Nick mi ha detto "Ma non posso avere il lieto fine?" e io "No, no no!"
Demi unisce ai brani ritmati alcune ballad travolgenti come "Two Worlds" e "Believe In Me", quest'ultima contenente un messaggio che Demi ritiene molto importante. "Le teenager devono combattere molto con le insicurezze," dice. "La gente pensa che se sei sotto i riflettori allora vuol dire che sei super sicura di te, ma la maggior parte di noi affronta tante di quelle critiche e sono cose che feriscono. Per come sono fatta io, preferisco prendere le cose con un pizzico di buonsenso."
Il lato vulnerabile di Demi traspare in "Until You're Mine" e nella title track, una ballad intensa su una relazione ormai vacillante. Demi esplora storie analoghe in "On The Line", un duetto ritmato che ha scritto e che canta con i Jonas Brothers. "Volevamo scrivere una canzone sulla fine di una storia," racconta Demi, "e quale titolo migliore da dare quando si chiude una storia al telefono di 'On The Line'".
L'anima rock di Demi ruggisce in "Party" e "LA LA Land", un punto di vista comico sulla vita nel Sud California e tutti i suoi stratagemmi. A dimostrazione del suo talento di cantautrice, Demi ha scritto da sola il brano "Trainwreck". Chiude l'album la canzone "The Middle", un brano molto maturo sulla ricerca dell'equilibrio nell'amore e nella vita.
Non stupisce che Demi Lovato possa essere attratta da una canzone così. Anche se vive sotto i riflettori sin da quando era bambina, Demi non ha mai perso di vista quali sono le cose importanti nella vita: la famiglia, gli amici, la fede e soprattutto mai tradire sé stessa.
Impegnata su più fronti, Demi è protagonista della sua nuova serie originale per la Disney Channel, "SONNY TRA LE STELLE": una commedia dove recita la parte di una teenager che dal Wisconsin si trasferisce ad L.A. per lavorare come protagonista del suo show TV preferito e si ritrova come un pesce fuor d'acqua. Il telefilm, già culto in America, partirà in Italia a giugno.
La musica rimane però sempre in primo piano per Demi. Con il sostegno della sua famiglia, è pronta per la prossima ondata di fama e successo. "Mi conosco bene e so che posso superare qualunque prova," dice. "Faccio degli sbagli, ma i miei genitori mi aiutano ad andare oltre questi errori e a rimanere positiva."
Bella, piena di talento, intensa e piena di entusiasmo, Demi Lovato è pronta per il capitolo successivo della sua vita e spera che anche i suoi fan siano pronti. "Voglio che la gente mi conosca e sappia che scrivo di loro. Io sono un essere umano, tu sei un essere umano, quindi creiamo una connessione."