Dolores O'Riordan

Dolores O'Riordan

Un grido di passione in un corpo da folletto.
Dolores O'Riordan nasce a Ballybricken, Irlanda, il 6 settembre del 1971. Settima di sei figli, di cui cinque maschi, cresce in una famiglia molto povera e in periodo, gli anni '70, di forti tensioni politiche e sociali, soprattutto a causa della questione nordirlandese.
Alla fine degli anni '80 mette in piedi la band Cranberry Saw Us, poi trasformatasi nel 1990 più semplicemente in Cranberries. Con lei ci sono i fratelli Noel e Mike Hogan (rispettivamente chitarrista e bassista) e il batterista Fergal Lawler. Dal 1993, anno del loro album d'esordio "Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We?", al 2003, anno del loro scioglimento, i Cranberries vendono 40 milioni di dischi, toccando vertici di popolarità davvero stratosferici. In Irlanda sono secondi sono ai grandissimi U2.
Cattolica dichiarata, la O'Riordan, personaggio magnetico e spesso imperscrutabile, si ritrova in questi anni al centro di pettegolezzi che la vogliono prima anoressica, poi depressa. Lei smentisce sempre, e in effetti a vedere la sua vita privata non potrebbe esserci persona più serena: sposata dal 1994 con Don Burton, tour manager dei Duran Duran, mette al mondo ben tre figli (nel '97, nel 2001 e nel 2005), con i quali vive in uno splendido e immenso cottage di campagna.
Di un suo disco da solista s'inizia a parlare già nel 2003, all'indomani dello scioglimento dei Cranberries, ma la cantante dichiara che non ha fretta e per il momento preferisce dedicarsi alla famiglia. Nel frattempo fa qualche apparizione dal vivo (come quella a Sanremo nel 2004), collabora alla colonna sonora del film "La Passione Di Cristo" di Mel Gibson e partecipa al disco di duetti di Zucchero "Zu & Co", con la canzone "Pure Love".
Le voci che la vogliono impegnata alla lavorazione di un nuovo disco si fanno più insistenti nel corso del 2006, finché in autunno arriva la conferma definitiva: anticipato da un singolo di lancio a fine aprile, "Are You Listening?", l'album del debutto solista di Dolores O'Riordan uscirà a inizio maggio 2007. Ma le buone notizie non finiscono qui: la cantante partirà anche per un lungo tour estivo a supporto del disco. I fan dei Cranberries (e non solo) possono esultare.