Dominique Fidanza

Dominique Fidanza

Dominique Fidanza, cantante italo -- belga, inizia a confrontarsi da giovanissima con la realtà multietnica della sua città natale (Bruxelles). Saranno i suoni e le immagini di quei luoghi a contaminare il suo percorso. Decide d'intraprendere gli studi artistici, di dedicarsi alla pittura e alla musica suonando chitarra e flauto di pan.
Trasferirta con la famiglia in Sicilia, negli anni seguenti muove i suoi primi passi con il gruppo Urusa. Suoneranno insieme per due anni, fino a quando nel 2000 Dominique partecipa alle selezioni programma di Mediaset, Popstar in onda su Italia 1.
Dominique viene selezionata tra migliaia di candidati ed insieme ad altre quattro ragazze forma il gruppo delle Lollipop prodotto da Warner Music Italia.
Nel 2001 esce il primo singolo "Down Down Down" che va direttamente alla prima posizione nella classifica dei singoli più venduti in Italia (dove sosta per 4 settimane) con circa 120.000 copie vendute e al quale fa seguito il primo disco "POPSTAR", disco di platino dopo poche settimane.
Tra il 2001 e il 2002 le Lollipop sono protagoniste di più di 100 concerti in tutta Italia fino alla partecipazione, nel 2002, alla 52esima edizione del Festival di Sanremo.
Dominique si diploma nel 2005 all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Incomincia a lavorare al suo progetto musicale da solista e intraprende un minitour in tutta Italia. Con i suoi musicisti propone uno spettacolo live formato da un repertorio di inediti e cover sia in lingua italiana che francese.
Nel 2006 passa il casting di Star Academy, famosa trasmissione canora francese in onda su TF1.
Grazie a questa esperienza Dominique ha la possibilità di maturare moltissimo sotto l' aspetto professionale e di confrontarsi in duetto con artisti di calibro internazionale come Pink, Rihanna, Puff Daddy, Zucchero, James Blunt, Laura Pausini e molti altri.
Nel 2007 intraprende un lunga tournée internazionale con lo spettacolo Star Academy e nel frattempo inizia a comporre, in collaborazione con il produttore Kikko De Luca, le canzoni che faranno parte del suo primo album.
L'album, nella doppia versione italiana e francese, viene finanziato dalla Universal Mercury Francese e prodotto tra il 2008 e 2009 presso gli studi Magnetica di Parigi da Sébastien Martel, Kikko De Luca e Olivier Coursier della band Aaron.
I testi nella versione francese sono scritti da Florent Marchet, Tété, Vincent Baguian, Jérémie Kissling, Elodie Frégé, Spleen, senza dimenticare gli scrittori Alexandre Barbera e Gregoire Louis.
Nel 2011 il progetto solista arriva anche in Italia spalleggiato da Team World. Il singolo scelto per l' esordio è "Un Papillon, une étoile", grazie al quale Dominique viene scelta da MTV per il progetto MTV New Generation.