Eamon

Eamon
  • R&B, Urban, Contemporary R&B, Hip-Hop, East Coast Rap
  • Quando il soul da strada incontra il doo wop. Eamon nasce nel 1984 a Staten Island, non proprio nel centro [... altro]

Quando il soul da strada incontra il doo wop.
Eamon nasce nel 1984 a Staten Island, non proprio nel centro di New York, ma in grado di ricevere tutto lo smog della Grande Mela; un postaccio, insomma. La musica e lo spettacolo ce li ha nel sangue e fin da bambino compone e canta canzoni proprie; a 9 anni comincia a esibirsi live nella Grande Mela con il gruppo di suo padre, i Doo Wop. Le ossa se le fa subito visto che i Doo Wop non sono un gruppetto qualsiasi, ma una band che si esibisce al leggendario Madison Square Graden e alla Meadowlands Arena del New Jersey, davanti a 20.000 spettatori.
Il piccolo ha bene in testa quale debba essere la sua strada e continua a lavorare sul suo sound finchè, a 15 anni incontra il rapper/produttore Milk Dee, un guru del settore che ha lavorato con MC Lyte, Janet Jackson, Mary J Blige, Jason Down, Ad Rock (Beastie Boys) e Sinead O'Connor. Dee intuisce il potenziale di Eamon e lavora con lui per perfezionare lo stile, definendo meglio lo streetsoul dalle influenze doo wop che sarà il marchio di fabbrica di Eamon.
Il momento dell'esordio sulla big scene è il 2003, con "F It!!! [I Don't Want You Back]", un singolo che parla d'amore in tono scanzonato, che rivela influenze ampie, dai Wu Tang Clan a Frankie Lymon. Il brano trionfa in radio e Eamon diventa un fenomeno istantaneo.
È solo l'antipasto del primo album full lenght di Eamon, realizzato con Dee (che rappa in due brani) e con i co-produttori Mark Passy e Yared Williams del 1st Priority Music Group di New York; il titolo è "I Don't Want You Back", ed esce nel gennaio del 2004. Eamon parla della strada e lo fa con la sua voce che riprende il doo wop imparato dal padre; riecheggia il sound di R. Kelly e Craig David, ma ci aggiunge un tocco di politically uncorrect che rende più originale questo genere piuttosto inflazionato e spesso stereotipato in ballate languide.