Eddie Vedder

Eddie Vedder
  • Grunge, Alternative Pop/Rock, Alternative/Indie
  • Artista eclettico, carismatico ed amatissimo dai suoi fans, Eddie Vedder è probabilmente il cantante [... altro]

Artista eclettico, carismatico ed amatissimo dai suoi fans, Eddie Vedder è probabilmente il cantante che vanta il maggior numero di tentativi di imitazione al mondo: la sua inconfondibile voce, graffiante, rabbiosa e struggente allo stesso tempo è dall'uscita del primo album dei Pearl Jam, "Ten", il modello a cui ispirarsi per una moltitudine di cantanti di tutto il pianeta.
Entrato a far parte del gruppo di Seattle nel 1990 grazie ad un demo-tape inviato al chitarrista Stone Gossard, Eddie Vedder percorre tutta la carriera artistica dei Pearl Jam nel ruolo di vocalist e leader carismatico: il successo planetario della band, nella quale Vedder è autore dei testi e di alcune musiche, lo induce a rendersi testimone di molte iniziative benefiche nel corso degli anni '90. A margine di queste ultime, si segnala anche l'acceso conflitto di Vedder ed i Pearl Jam contro la Ticketmaster, principale agenzia di vendita dei biglietti degli USA, alla quale chiedono una drastica riduzione dei prezzi dei concerti e muovono le accuse di monopolio illegale. La battaglia che ne scaturisce ostacola i Pearl Jam a realizzare esibizioni live in America, ma il gruppo ottiene di suonare in spazi alternativi a prezzi minimi per i fans.
Eddie Vedder conduce anche una frequente attività di collaborazioni, iniziata nel 1991 con la partecipazione, insieme a Gossard e Ament dei Pearl Jam, al progetto "Temple Of The Dog" con Chris Cornell e Matt Cameron dei Soundgarden, e seguita con la cooperazione, tra gli altri, con The Doors nel 1993, con Neil Young, con Nusrat Fateh Ali Kahn nella colonna sonora del film "Dead Man Walking" del 1996, con i C-Average e Pete Townshend nel 1999.
Eddie Vedder fa anche un'apparizione divertente nel mondo del cinema nel film "Singles" del 1992, del quale insieme a Gossard e Ament è autore di parte della colonna sonora.
Con i Pearl Jam Vedder è protagonista del rilascio di sei album di enorme successo, del disco live "Live On Two Legs" del 1998 e dei molti album tratti da ogni data della tournée del 2000, pubblicati al fine di scoraggiare la pirateria discografica.
E' dell'autunno del 2000 l'inaspettata notizia della separazione di Eddie Vedder dalla moglie Beth Leibing, sposata a Roma nel 1997 dopo quindici anni di convivenza: il cantante è apparso in compagnia della nuova fiamma Jill McCormick, modella di vent'anni.