Enhancer

Enhancer
  • Nu metal alla francese. La prima line up degli Enhancer nasce nel novembre del 1996 dalla fusione di [... altro]

Cingles

Nu metal alla francese.
La prima line up degli Enhancer nasce nel novembre del 1996 dalla fusione di altre due band, Sunny's e Neurone, ed è composta da un bassista, un batterista, un chitarrista e ben nove cantanti, ma, dopo poco il numero di membri diminuisce fino ad arrivare ad un totale di sette. La band si stabilizza con la seguente formazione: Vida, Nitro e Bill alla voce, Nejo alla batteria, Difré alla chitarra, MarQ al basso ed Eda al sampler. Gli Enhacer fanno parte del noto collettivo nu metal Nowhere Team e si inseriscono nel filone che mette insieme musica pesante e hip hop in stile Korn, Deftones e Limp Bizkit.
Dopo i due demo "Boys Band Creator" e "Biatch", nel 2000 esce in Francia e in India "Et Le Monde Sera Meilleur...", il primo album autoprodotto della band, seguito da quasi due anni di intensa attività live. A questo punto gli Enhacer iniziano a preparare il materiale per il nuovo album in attesa di un produttore pronto a condividere la loro idea di musica.
Nel 2003 finalmente trovano la persona giusta e arriva sugli scaffali dei negozi "Street Trash", edito dalla Universal (in italia esce nel 2004). Prodotto dal newyorkese Machine (Pitchshifter, Prodigy e (Hed) pe), l'album è la prova che gli Enhacer sono la voce di una nuova generazione metal in Francia, più eclettici e aperti che mai. Nonostante la firma con una major gli Enhancer restano con i piedi ben piantati per terra e, siccome non vogliono scendere a compromessi, continuano a realizzano loro stessi i video e a coprodurre gli album.
A distanza di tre anni gli Enhancer pubblicano "Electrochoc": prodotto da Tim Harkins, membro della cricca dei Korn e produttore dei Rage Against The Machine, l'album è registrato tra Lione, Parigi e Los Angeles.