Faith Evans

Faith Evans
  • R&B, Soul, Urban, Hip-Hop, Club/Dance, House
  • Background gospel, talento da cantautrice, voce profonda e spiritualità: queste le quattro caratteristiche [... altro]

Background gospel, talento da cantautrice, voce profonda e spiritualità: queste le quattro caratteristiche principali di Faith Evans, l'ex moglie del celeberrimo rapper Notorious B.I.G., assassinato a Los Angeles nel 1997.
Nata a Lakeland (Florida) il 10 giugno del 1973, Faith Evans si trasferisce presto nel New Jersey insieme alla famiglia e qui inizia a cantare a soli due anni nel coro della chiesa di Newark.
Durante gli anni della scuola superiore perfeziona il suo stile studiando sia jazz che musica classica e si guadagna la borsa di studio per andare alla Fordham University. Dopo un anno, però, abbandona il college per continuare la carriera artistica nell'universo r'n'b.
In poco tempo trova lavoro e collabora con artisti del calibro di Pebbles, Hi-Five, Usher e Mary J. Blige scrivendo ed interpretando diverse loro canzoni.
Il momento fortunato giunge nel 1994, quando Faith, grazie al lavoro svolto per il doppio disco di platino di Mary J. Blige "My Life", viene notata dal producer Sean 'Puffy' Combs che le offre un contratto con l'etichetta Bad Boy.
Il primo album, "Faith", esce nel 1995 ed è subito un successo. I singoli più premiati e trasmessi sono "You Used To Love Me" e "Soon As I Get Home". Lo stesso anno Faith incontra, forse su un set fotografico, un altro artista della Bad Boy, Notorious B.I.G. e lo sposa dopo soli nove giorni.
Gli anni che seguono sono tutti dedicati alla scrittura di testi e alle performance al fianco di Color Me Badd e del trio urban r'n'b LSG.
Dopo la nascita del figlio (1996) Christopher Wallace Jr., il matrimonio tra Notorious B.I.G. e Faith entra in crisi a causa delle voci che si erano diffuse su una presunta relazione tra il rapper e Lil' Kim. La situazione peggiora quando nell'ambiente si mormora che Faith Evans frequenti 2Pac, il rivale di Notorious B.I.G.
La coppia è praticamente già divisa quando, nel marzo 1997, Notorious viene ucciso fuori dalla cerimonia di premiazione dei Soul Train Awards a Los Angeles. Nonostante la separazione Faith, profondamente addolorata per la morte dell'ex marito, partecipa al singolo in suo onore realizzato da Puff Daddy: "I'll Be Missing You". Il brano diventa una delle hit assolute dell'anno.
Nel 1998 Faith pubblica il suo secondo CD, "Keep The Faith", famoso per il brano "Never Gonna Let You Go", e collabora con Aaron Hall, Tevin Campbell e DMX. L'anno seguente appare addirittura in "Heartbreak Hotel" di Whitney Houston e in "Georgy Porgy" di Eric Benet. Poco dopo sposa il record executive Todd Russaw e nel 2001 divulga il suo terzo disco "Faithfully", probabilmente il suo lavoro migliore.
Nel 2003 arriva il debutto cinematografico nella commedia musicale "The Fighting Temptations" con Beyoncé e Cuba Gooding Jr. Nel 2004 Faith firma un contratto con la Capitol.
. All'inizio del 2005 esce "Again", il primo singolo estratto dall'LP "The First Lady". Già a pochi giorni di distanza dalla pubblicazione l'album arriva al secondo posto della classifica di Billboard, piazzando rapidamente oltre 157.000 copie. Il video di "Mesmerized", dopo essere stato presentato in anteprima sul web, approda su MTV Jams (canale che trasmette solo video hip hop e r'n'b) e diventa in poco tempo Jam Of The Week!