Fefe Dobson

Fefe Dobson
  • R&B, Pop-Soul, Pop/Rock, Adult Alternative Pop/Rock
  • Rockeggia, viene dal Canada, è giovanissima e non è Avril Lavigne.Felicia Dobson nasce il 28 febbraio [... altro]

Rockeggia, viene dal Canada, è giovanissima e non è Avril Lavigne.
Felicia Dobson nasce il 28 febbraio 1985 a Scarborough, un sobborgo di Toronto. La famiglia è numerosa: tra fratelli e sorelle sono in sei e poi c'è la mamma (ballerina scatenata tra le mura domestiche), ma in compenso manca il padre, che li abbandona quando Fefe è ancora piccola (a 13 anni Felicia smetterà definitivamente di parlare con lui).
La mamma la imbottisce di Michael Jackson e Lionel Ritchie, una sorella la tartassa di Nirvana e lei impara ad amare pop e rock. Passa molto tempo in un centro artistico giovanile, fino a decidere che vuole fare la cantante. A 11 anni, complice il karaoke regalo della mamma, incide il suo primo demo, composto di cover che spaziano da Janet Jackson a Madonna: lo spedisce alle case discografiche e ovviamente riceve un rifiuto dopo l'altro. È ancora presto...
Riesce a frequentare il Wexford Collegiate Institute, dove apprende solide basi artistiche. Nel 2000 (lei ha 15 anni) la label Zomba decide finalmente di metterla sotto contratto, cercando di cavalcare l'ondata di fama sollevata da Britney e amichette adolescenti. Solo che Fefe (che ha un animo pop-punk-rock) non si lascia addomesticare facilmente: insomma, le cose non vanno come dovrebbero.
La svolta arriva grazie a Lyor Cohen della Island Def Jam, che durante uno show nota le potenzialità della ragazza e la strappa alla Zomba. Affidata al produttore Jay Levine della Left Hook Productions, Fefe si mette a lavorare sulla sua musica e nel 2003 pubblica i primi singoli, "Take Me Away"/"Bye Bye Boyfriend", spinti da Mtv e dalle radio del nord America. Fefe partecipa al Camplified 2003, un tour nei campeggi estivi della East Coast, insieme all'altra emergente canadese Skye Sweetnam. A fine anno arriva il suo omonimo disco di debutto: un mix scatenato di pop e chitarre elettriche - il richiamo allo stile Avril non è del tutto peregrino, anche se Fefe esibisce già una personalità tutta sua. Nel 2004 l'album è pubblicato in Europa; in primavera esce il singolo "Everything", seguito da "Don't Go (Girls & Boys)", mentre "If You Walk Away" viene inserita nella soundtrack del film "Raising Helen".