Foxy Brown

Foxy Brown

Inga Fung Marchand, conosciuta come Foxy Brown (Park Slope, 6 settembre 1979), è una rapper statunitense.

Di origini africane e di trinidad e tobago, e di discendenza asiatica, Foxy Brown è conoscita sia per i suoi lavori da solista, che per le sue numerose collaborazioni con altri artisti, e per la sua breve partecipazione al progetto hip hop The Firm insieme a Nas, AZ e Nature.

Oltre all'album Nas, Foxy Brown, AZ, and Nature Present The Firm: The Album, ha rilasciato come solista gli album Ill Na Na nel 1996, seguito da Chyna Doll del 1999, e Broken Silence nel 2001.

Dal 2002, la Brown continua a lavorare come autrice di testi e compositrice per se e per altri artisti, ma non ha più rilasciato album. Ha infatti lasciato la Def Jam Recods nel 2003, annullando l'uscita dell'album Ill Na Na 2. Soltanto nel 2005, su insistenza di Jay-Z, Foxy Brown è ritornata alla Def Jam, collaborando all'album Black Roses. Nel dicembre dello stesso anno però si è trovata a sospendere momentaneamente la propria attività artistica per problemi di udito, risolti l'estate successiva grazie ad un intervento.

Nel 2007 ha firmato un nuovo contratto con la Koch Records. Il suo nuovo album è stato pubblicato nel maggio 2008, dopo che la cantante ha passato un anno in carcere per una rissa avvenuta nel 2004.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.