Francesco Renga

Francesco Renga
  • Vocal
  • Voce profonda, testi emozionali e sorriso che ammalia. Dotato naturalmente di una voce potente ed espressiva, [... altro]

Videoclip

Voce profonda, testi emozionali e sorriso che ammalia.
Dotato naturalmente di una voce potente ed espressiva, appena quindicenne Francesco Renga (nato il 12 giugno 1968) fonda insieme ad alcuni compagni di liceo i Modus Vivendi. Il gruppo nel 1983 partecipa a Deskomusic, un concorso per formazioni musicali delle scuole medie superiori di Brescia. A quel concorso sono iscritti anche i Precious Time: Renga entra a farne parte, e l'anno dopo la band – con la nuova line-up – vince la seconda edizione della manifestazione.
È l'inizio della carriera professionale di Francesco Renga: i Precious Time cambiano nome e, ribattezzati Timoria, iniziano un'avventura artistica alla quale il cantante fornisce un contributo determinante. L'esperienza comune dura ben tredici anni, durante i quali Francesco affina le sue doti vocali, oltre a maturare come persona.
I Timoria tengono centinaia di concerti in tutta Europa e incidono sette album, raccogliendo un seguito di pubblico e una stima da parte degli addetti ai lavori assolutamente invidiabili (nel 1991 il gruppo riceve il Premio Della Critica al Festival di Sanremo per "L'Uomo Che Ride").
Dopo la metà degli anni '90, tuttavia, Renga comincia a sentirsi sempre più a disagio nella costrizione del ruolo di cantante di un gruppo rock e desidera sperimentare nuove modalità vocali, dando contemporaneamente maggiore spazio alla propria vena compositiva. Per questo, alla fine del 1998 il sodalizio con i Timoria si interrompe: la separazione non è priva di traumi e per parecchi mesi Francesco si defila, riflettendo sulla strada da percorrere.
Il ritorno sulle scene avviene nel 2000 con l'omonimo debutto solista, che conferma le sue ottime doti vocali, ma nello stesso tempo mette in luce una certa acerbità artistica. L'anno successivo partecipa a Sanremo (sezione giovani) con "Raccontami", che gli vale una seconda volta il Premio Della Critica. In occasione del Festival esce una nuova edizione del disco, che comprende anche l'inedita "L'Ultima Poesia" e la cover di "Impressioni Di Settembre" della PFM.
Se "Francescorenga" era un abbozzo delle capacità del vocalist, "Tracce" – uscito a ridosso di una nuova partecipazione a Sanremo 2002 (questa volta tra i Big) con "Tracce Di Te" – ne amplia e definisce le dimensioni artistiche ed espressive. La maturazione sembra finalmente raggiunta e l'ottavo posto del Festival conferma che Francesco sa dove può arrivare.
Il 2004 è un anno ricco di novità e soddisfazioni: dopo una tournée in giro per l'Italia esce "Camere Con Vista" e, dalla relazione con Ambra Angiolini iniziata l'anno precedente, nasce la figlia Jolanda. La nuova arrivata è la protagonista di "Angelo", che porta Francesco a trionfare al Festival di Sanremo nel 2005. In seguito al successo sul palco dell'Ariston viene ripubblicato "Camere Con Vista" con l'aggiunta della nuova canzone e del video di "Per Sempre". Rilanciato alla grande, Renga parte con il Camere Con Vista Tour, che fa tappa nelle maggiori città italiane.
L'anno successivo Francesco si prende una piccola pausa per godersi l'arrivo del secondogenito Leonardo, nato il 5 maggio. Il cantante però non lascia passare troppo tempo prima di tornare in studio di registrazione per preparare la sua nuova prova discografica. A giugno del 2007 arriva nelle radio italiane "Cambio Direzione", presentato in anteprima su MTV.it e venduto nei negozi digitali prima ancora di essere messo in vendita in formato CD. Il pezzo è solo un piccolo assaggio del disco numero 4 di Francesco Renga, che arriva nei negozi ad ottobre con il titolo "Ferro E Cartone".