Gene

Gene
  • Britpop, Alternative Pop/Rock, Alternative/Indie
  • I Gene sono il gruppo inglese nato a Watford nel 1993 dalle ceneri degli Spin, che vedono la loro carriera [... altro]

Stereo Speak To Me Someone

I Gene sono il gruppo inglese nato a Watford nel 1993 dalle ceneri degli Spin, che vedono la loro carriera interrotta da un incidente stradale in cui vengono coinvolti alcuni membri della band.
Dopo un periodo di convalescenza il chitarrista Steve Mason e il batterista Matt James decidono di riprendere il discorso interrotto.
Ai due si aggiunge presto il bassista amico di Kevin Miles e il cantante gallese Martin Rossiter.
Nell'aprile del 1994 debuttano con il singolo “For the dead”, che vende tutte le copie stampate in soltanto pochi giorni dalla messa sul mercato.
Nello stesso anno realizzano anche l'altro hit single “Be my light, be my guide”, che in luglio conquista il primo posto della classifica indipendente inglese.
Corteggiati da diverse major, subito dopo aver vinto il NME BRAT award come Best New Act, finiscono per firmare con la Polydor che nel 1995 pubblica l'album d'esordio “Olympian”.
Poco più tardi toccherà all'ottimo “Drawn to the deep end” confermare le ottime capacità compositive della band e l'affetto dei suoi fan, particolarmente soddisfatti dal lavoro in questione.
“As good as it gets” è il singolo che nel febbraio del 1999 precede l'uscita di “Revelation”, il loro disco più impegnato dal punto di vista politico.