Gigi D'Agostino

Gigi D'Agostino

Come per “L'Adolescente” di Dostojevsky, egli ha raggiunto la fama, la ricchezza, la potenza, ha realizzato tutti i suoi desideri. La sua vita è cambiata, ora è 'l'artista'…un nobile artista. Nobile perché distante dal vil denaro, ha infatti delegato la sua casa discografica a rappresentarlo e gestire il suo patrimonio. Nobile perché di razza, perché ora, proprio come l'adolescente vuole essere veramente libero ed abbandonare anche l'interesse per le sua stessa potenza, importanza, grandezza…
Libero di creare senza pregiudizi. Senza vizi, manifestamente proteso alla perfezione, disciplinato e attento nella propria creazione come nelle scelte, per chi vive vicino a lui è comunque quasi incomprensibile ciò che fa. Quasi come se fosse stato codificato da un alieno –diremmo- in realtà notte e giorno li avverte a malapena nella loro differenza, così come parlargli di Belgio, Olanda, Germania o America…per lui non ci sono confini nella musica, e non crede che le culture siano invalicabili. Crede nella sua musica come indiscriminato strumento di socializzazione e comunicazione. La dance è un linguaggio! Chi non ha capito si sieda e taccia. Ama l'arte, il cinema, il design e ovviamente la musica. I suoi successi non si contano più, come i dischi d'oro e di platino collezionati dal 1996 al 2001. Non c'è dj senza produzione e viceversa nella musica dance, “non saprei scegliere” dice.
Approdato alla Media Records nel 1995, inizia lanciando la Mediterranean Progressive, di cui è considerato l'inventore, il poeta, il fuoriclasse. Dopo “Elisir (Your Love)”, “Cuba Libre”, “Bla Bla Bla”, “The Riddle”, “Another Way”, e l'EP “Tanzen” arriva il grandissimo successo dell'album “L'Amour Toujours” che gli permette di raccogliere ormai innumerevoli dischi d'oro e di platino in tutta Europa (tra cui un triplo Platino in Austria!). Mentre in Europa il singolo “La Passion” sta scalando tutte le classifiche di Spagna, Austria, Svizzera, Belgio, Olanda, Francia, conquistando un Disco di Platino in Germania per la seconda posizione in classifica, in Italia esce “Supèr” realizzato con Albertino: il più importante produttore e dj delle discoteche insieme al più importante dj radiofonico per una hit che è rimasta 5 settimane consecutive al quarto posto della classifica di vendita italiana. L'EP “Tecno fes” ha un seguito, un altro successo: “Tecno Fes vol2” che scala le classifiche Europee. Recentemente Gigi ha sorpreso ancora una volta tutti pubblicando un nuovo e.p., "L'Amour Toujours", contenente l'ultima versione di "L'Amour Toujours", il nuovo singolo "Un Giorno Credi", con il cantato di Bennato e, infine, "Musikakeparla", un pezzo totalmente nuovo, solo strumentale. E proprio "Un Giorno Credi", ormai un successo in programmazione su tutte le radio italiane, sancisce una collaborazione di cui si parla da Marzo, quando i due artisti si incontrano al P.I.M. (Premio Italiano della Musica), durante il quale il premio come miglior personaggio dell'anno viene riconosciuto proprio al dj della Media Records. Dalla divertente accoppiata con Albertino per “Super”, passando per “Tecno Fes vol2” ep di successi underground, si sta delineando il suo nuovo album. E' nell'underground che si alimenta Gigi, è lì dove incontra la gente ed a cui si ispira il suo sito internet www.gigidagostino.com, che è il solo strumento di comunicazione con il suo popolo: un numero di telefono per spedirgli SMS ed una casella e mail e qualche foto dei suoi ultimi incontri con il pubblico.
Vive tra Torino, Brescia e Vienna, studia pianoforte ed inglese; ed ha un messaggio per tutti: “Con la disciplina potete realizzare i vostri sogni”.