Hadouken!

Hadouken!
  • Disco punk English way. Suoni acidi, graffianti e percussivi sono la base su cui gli Hadouken! costruiscono [... altro]

That Boy That Girl

Disco punk English way.
Suoni acidi, graffianti e percussivi sono la base su cui gli Hadouken! costruiscono la loro fortuna a partire dall'autunno 2006.
Il luogo di nascita della band è la città di Leeds. I 'genitori' sono James Smith e Daniel 'Pilau' Rice: entrambi cantano, il primo è compositore e produttore, il secondo è chitarrista. Già che ci sono non si limitano a mettere insieme un gruppo, ma fondano anche la loro personale casa discografica (Surface Noise Records).
Praticamente da subito la band comprende anche Alice Spooner ai sintetizzatori e Nick Rice alla batteria e ai samples. A dicembre del 2006 arriva pure il quinto e ultimo membro, il bassista Christopher Purcell, accolto dopo le prime incisioni e dopo i primi live (soprattutto a Leeds e Londra).
Il successo è rapido, grazie alla stima di Mike Skinner (rapper conosciuto col nome The Streets), all'entusiasmo dei redattori di NME e al contributo di MTV2 (che manda in rotazione il videoclip di "That Boy That Girl").
Mentre l'attenzione del pubblico monta sempre di più, gli Hadouken! continuano a suonare ovunque riescono e a sfornare remix e brani originali. Fra i singoli vale la pena di ricordare "Liquid Lives" (giugno 2007) e "Leap Of Faith" (novembre 2007), quest'ultimo estratto dal mixtape "Not Here To Please You" (non un album di debutto vero e proprio, bensì un veicolo dei loro primi lavori).
L'esordio vero arriva a maggio del 2008, grazie al disco "Music For An Accelerated Culture", che tra le altre cose porta per la prima volta gli Hadouken! a suonare in Italia.