Il Genio

Il Genio
  • Il Genio è un duo pop italiano composto da Gianluca De Rubertis (voce, chitarra e tastiera, ex componente [... altro]

Il Genio, Tahiti Tahiti

Il Genio è un duo pop italiano composto da Gianluca De Rubertis (voce, chitarra e tastiera, ex componente degli Studiodavoli) ed Alessandra Contini (voce e basso).

I due sono di provenienza leccese, ma di adozione milanese. Amici di vecchia data, iniziarono ad esibirsi in feste private per arrivare al successo nel 2008 grazie al tormentone "Pop porno".

La canzone, lanciata da Radio Deejay ed utilizzata nel programma TV Quelli che il calcio condotto da Simona Ventura il 29 settembre 2008, recupera le atmosfere della musica anni sessanta, dello Shibuya kei e dell'easy listening internazionale. Grazie al testo malizioso fa conoscere "Il Genio" al grande pubblico. Il duo si avvale di molteplici canali di diffusione in linea, fra cui MySpace, iTunes, YouTube e Facebook. Il pezzo raggiunge l'undicesima posizione nella classifica FIMI.

Sempre nel 2008 esce il primo album del duo, l'omonimo Il Genio, edito dalla casa discografica Disastro Records (nuova emanazione della Cramps Music).

L'album è stato ripubblicato dopo alcuni mesi dalla Universal, aggiungendo due brani inediti alla prima versione. I testi delle canzoni sono principalmente in italiano, ma anche in francese con un tono retrò, elegante, raffinato con evidenti richiami alla produzione di Serge Gainsbourg.

Successivamente è uscito anche un nuovo singolo: Non è Possibile. Quest'ultimo non ottenne ecclatanti risultati in classifica, ma nonostante ciò ha goduto di enorme popolarità ed è stato molto passato in radio e nei canali musicali. Dopo la pubblicazione di quest'ultimo, il duo, ha continuato il tour promozionale.

Il 14 maggio 2010 è stato lanciato in radio il nuovo singolo Cosa dubiti, che anticipa il nuovo album del duo Vivere negli anni X, uscito il 18 giugno.

Da venerdì 3 dicembre 2010 è stato lanciato in radio il nuovo singolo Roberta, che fa parte del concept album Romanzo criminale - Il CD ispirato alla serie televisiva Romanzo criminale - La serie.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.