Jaka

Jaka
  • Reggae
  • Beppe "JAKA" Giacalone , siciliano di nascita, fiorentino di residenza e giamaicano d'adozione, è uno [... altro]

Forza Originaria - Videoclip

Beppe "JAKA" Giacalone , siciliano di nascita, fiorentino di residenza e giamaicano d'adozione, è uno dei più famosi e attivi ambasciatori del reggae italiano nel mondo. JAKA è cantante, MC, musicista e compositore, DJ, conduttore radiofonico e promoter.
JAKA è tra i pochi nel suo genere in Italia ad aver cantato e collaborato con grandi artisti di fama internazionale come la superstar giamaicana LUCIANO, il padre del blue beat e dello Ska ALTON ELLIS, il Rasta MAX ROMEO, l'istrionico EEK A MOUSE , il poeta americano MICHAEL FRANTI, il portoricano SERGENT GARCIA e i geni inglesi del Dub ADRIAN SHERWOOD e MAD PROFESSOR.
Dal vivo è noto per la sua straordinaria energia e per l'eccezionale capacità nel coinvolgere il pubblico, sia come cantante che come DJ. Moltissimi sono gli artisti italiani che nel corso degli anni lo hanno invitato a cantare insieme a loro sul palco e tra questi ROY PACI, FRANKIE HI-NG, 99 POSSE, ALMA MEGRETTA, AFRICA UNITE, SUD SOUND SYSTEM, 24 GRANA, RADICI NEL CEMENTO e tanti altri.
JAKA si è esibito in migliaia di concerti e dancehall nei più importanti locali, festival, centri sociali e rassegne d'Italia, da "UNIVERSI POSSE" allo Stadio Olimpico di Roma al "METAROCK" di Pisa passando per le nove edizioni sul Main stage del "ROTOTOM SUNSPLASH" – di cui è anche presentatore -.
Jaka si è anche esibito nelle dancehall di mezzo mondo da New York (dove ha registrato negli studi di Mary J.Blige) a Parigi, in Svizzera, Austria, Grecia, al Notting Hill Gate Carnival di Londra, e in Jamaica con la band di GREGORY ISAACS.
Nel 2000 il JAKA, ha aperto il tour dell'ex LITFIBA PIERO PELU', nei PALASPORT delle maggiori città italiane (Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino), riscuotendo ovunque calorosi consensi.
Come "resident DJ" dell'AUDITORIUM FLOG di Firenze e promoter delle serate "VIBRANITE", da 10 anni, con piatti e microfono apre e chiude gli shows di tutti i più grandi artisti della scena Reggae mondiale.
Nel 2005 pubblica l'album "LOVE TO THE PEOPLE" con grandi ospiti internazionali. Questo disco viene acclamato dalla critica come "il più bel disco di Reggae italiano degli ultimi anni" e vi suonano dai tedeschi SEEED a LUCIANO. Nello stesso anno apre il Tour italiano di CAPLETON suonando davanti a migliaia di persone.
Il suo hit "GANJAH", pubblicato per la prima volta da ONE LOVE records su 45 giri e stampato in Jamaica nei TUFF GONG studios di BOB MARLEY, è uno dei massimi successi del reggae italiano di sempre.
Attualmente il JAKA conduce sempre BONGOMAN black music radio show in onda dal 1991 sulle frequenze di CONTRORADIO. Da molti anni JAKA lavora inoltre a progetti di musica in strada nei quartieri della periferia fiorentina e nei campi Rom, ed è il promotore del progetto H2F che ha portato alla realizzazione di due cd e un video documentario che raccoglie il meglio dell'Hip Hop e del Reggae in Toscana.