Jimmy

Jimmy

Da Operazione Trionfo al trionfo della musica.
Jimmy, all'anagrafe Giuseppe Russo, nasce il 14 agosto 1976 a Carini in provincia di Palermo. Finito il liceo classico decide di trasferirsi a Milano per avere più opportunità di realizzare il suo sogno: diventare un cantante. Dopo alcuni lavori come modello e alcune apparizioni in TV (nel 1999 si esibisce come ballerino e corista), nel 2002 partecipa al reality show Operazione Trionfo, riuscendo a farsi conoscere dal pubblico per le sue abilità canore (e ad appassionare qualcuno anche per l'amicizia speciale con la bella Sara...).
Nel 2003 è in giro per l'Italia con Jacopo, Sara e Federico, che hanno partecipato con lui alla trasmissione e con cui ha pubblicato l'album "Canterò Per Te" per la Sony Records. Ma il sogno di Jimmy è la carriera solista, e così nel luglio del 2003 esce il singolo "Senza Fine" presentato alle Messaggerie Musicali di Milano stracolme di fan.
Il ghiaccio è rotto, ma Jimmy ha bisogno di nuovi stimoli musicali e quale posto migliore per trovarli degli States? Per più di un anno il palermitano si trasferisce negli USA. Qui incontra Angelo Perrone, con cui collabora per realizzare il suo primo album, e qui Jimmy gira il video di "La Mia Idea", canzone inedita di cui viene registrata anche la versione spagnola per testare il mercato iberico e sudamericano.
Rientrato in Italia, nel 2005 Jimmy sforna un altro bel singolo, "Sono In Bilico", presentato in anteprima a Domenica In ma fatto sentire al pubblico durante le tappe del CD Live Tour insieme al b-side "Fra Le Tue Idee".