Juliette Lewis

Juliette Lewis

Juliette Lewis (Los Angeles, 21 giugno 1973) è un'attrice e cantante statunitense.
Nasce a Los Angeles in California. Suo padre è l'attore Geoffrey Lewis e sua madre, Glenis Batley, è una grafica. Fin da piccola desidera recitare, e ottiene il suo primo ruolo in TV a 12 anni. È apparsa in oltre 40 film ed ha lavorato anche in TV. È apparsa anche in uno spot pubblicitario della GAP assieme ai Daft Punk. In passato ha avuto una relazione con l'attore Brad Pitt e per qualche anno recitò insieme a lui nei film Kalifornia e Vite dannate.
È stata candidata per un Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1992 per Cape Fear - Il promontorio della paura di Martin Scorsese.
Ha inoltre ricevuto una nomination agli Emmy per la sua performance in My Louisiana Sky nel 2001.
Juliette ha anche una carriera come cantante e musicista, è stata alla guida del gruppo Juliette and the Licks per sei anni con i quali ha pubblicato un EP e due album. Subito dopo lo scioglimento (nel 2009) dei Licks ha formato una nuova band: Juliette and the New Romantiques con la quale ha già pubblicato l'album "Terra Incognita".
Ha anche collaborato col gruppo techno/acid "The Prodigy" nella canzone "Hot Ride", cantata da lei. Inoltre sta lavorando con la cantautrice Linda Perry.
Wikipedia