Kat DeLuna

Kat DeLuna
  • Il mix perfetto di ritmo e personalità. Il 17 novembre del 1987 nel Bronx viene alla luce Kathleen Emperatriz [... altro]

Il mix perfetto di ritmo e personalità.
Il 17 novembre del 1987 nel Bronx viene alla luce Kathleen Emperatriz 'Kat' DeLuna. Ben presto la piccola si trasferisce però nella terra natale dei genitori, la Repubblica Dominicana, insieme alla famiglia. A soli 4 anni Kat è già una piccola bimba prodigio che dimostra una passione per la musica e una dote naturale nel canto. Dopo qualche anno i DeLuna decidono di tornare negli States, ma questa volta a Newark, nel New Jersey, dove Kat scrive la sua prima canzone, "Estoy Triste", sulla sua difficile situazione familiare: i genitori hanno appena divorziato e di conseguenza diventa difficile procurarsi i soldi per vivere.
L'infanzia di Kat da questo momento non è di certo delle più facili e felici, ma nonostante tutto non si perde d'animo e porta avanti gli studi mentre inizia ad esibirsi nei locali della zona. In questo periodo la cantante incontra grandi nomi della musica latina come Milly Quezada e Marc Anthony con cui spesso divide il palco. Oltre a tutto questo Kat, nel poco tempo libero a disposizione, studia le registrazioni di Aretha Franklin e di Billie Holiday e cerca di imitare il loro stile quando canta sola soletta in casa con il karaoke.
A 14 anni viene accettata alla New Jersey School of the Performing Arts, scuola frequentata in passato anche da Whitney Houston, dove si specializza nel canto e dove può finalmente esprimere al massimo le sue doti naturali. La ragazza decide di tentare la strada del gruppo e mette in piedi una band di sole donne che si muove su ritmi latini, hip hop e R'n'B, il sound che in futuro farà suo.
Mentre porta avanti questo progetto Kat continua comunque a cercare un'occasione per sfondare come artista solista. Il fato vuole che ciò accada quando ha 15 anni: durante un concorso di karaoke la sua versione di "I Will Always Love You", oltre a regalarle la vittoria, attira l'attenzione del leggendario cantante cubano di salsa Rey Ruiz.
Da questo momento in poi le cose iniziano ad andare per il verso giusto e, senza che quasi se ne renda conto, Kat si trova con un contratto discografico per la Epic Records. Ora non resta che mettersi al lavoro per il disco di debutto. "9 Lives", prodotto da RedOne e scritto in collaborazione con il famoso songwriter Jane't Sewell-Ulepic, arriva sugli scaffali dei negozi ad agosto del 2007.
Ma è con "Whine Up", il primo singolo estratto dall'album, che la cantnate R'n'B raggiunge il successo. Il ritmo del pezzo colpisce nel segno, la partecipazione del giamaicano Elephant Man dà un tocco in più e il video con le sue movenze sexy fa il resto.
L'anno successivo arriva la notizia che Kat è già al lavoro su nuovo materiale e nel frattempo mette a disposizione dei fan internauti un nuovo pezzo, "Calling You", che, come tiene a precisare, non è il primo singolo estratto dal suo secondo disco ma un pezzo esclusivo per il web.