L'Aura

L'Aura
  • Dolce e tagliente. Polistrumentista e compositrice dalla grande doti vocali, L'Aura nasce a Brescia nel [... altro]

Videoclip

Dolce e tagliente.
Polistrumentista e compositrice dalla grande doti vocali, L'Aura nasce a Brescia nel 1984. Il suo interesse per la musica si manifesta fin dall'infanzia, all'età di otto anni, infatti, inizia a studiare pianoforte e violino.
Nel 2000 arriva la prima grande svolta nella sua vita: si trasferisce a Berkeley, in California, dove conclude il liceo, studia inglese e per mantenersi suona nei club della città. Qui incontra Enrique Gonzalez Müller, produttore dei Plant Studios di San Francisco (Jason Newsted, Dave Matthews Band, Joe Satriani) che, colpito dalla sua voce e dal suo stile, un mix tra melodie alla Tori Amos e una forza vocale che ricorda Ani Di Franco, le propone di collaborare.
Nel 2002 rientra in Italia e continua a lavorare con Gonzalez Müller al suo disco d'esordio, cantato in parte in inglese e in parte in italiano. "Okumuki", titolo di chiara ispirazione nipponica, esce nell'aprile del 2005 trainato da "Radio Star", track che spopola nell'airplay.
Per L'Aura inizia un momento magico: artisti come Lenny Kravitz, Renato Zero e Morgan la invitano ad aprire i loro concerti e a settembre è tra i protagonisti del megaevento organizzato da Ligabue al Campovolo di Reggio Emilia, oltre a partecipare alla kermesse O' Scià al fianco di Claudio Baglioni.
Il disco, intanto, riscuote un ottimo successo di critica e le vale il Premio Rivelazione Dell'anno al Meeting Delle Etichette Indipendenti (M.E.I.), oltre al Premio Tenco per la migliore opera prima ex equo con altri artisti.
Nella primavera 2006, L'Aura partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo nella categoria Giovani. La sua canzone, "Irraggiungibile" viene eliminata in semifinale, ma il verdetto del pubblico è diverso: quando si spengono le luci dell'Ariston, il suo CD svetta nelle classifiche di vendita confermando l'amore del pubblico per la sua voce così energica e particolare.
Nel frattempo, i concerti si susseguono senza sosta fino alla fine di settembre, quando il tour di "Okumuki" si conclude dopo oltre cento date e 50.000 copie del disco vendute.
Dopo un periodo di pausa, L'Aura inizia a lavorare al nuovo album, "Demian" che esce l'8 giugno, anticipato dal singolo "Non È Una Favola".