Lele Battista

Lele Battista

Lele Battista (Milano, 30 agosto 1975) è un cantautore italiano.

È nato il 30 agosto 1975 a Milano. All'età di 10 anni inizia a studiare pianoforte e 5 anni dopo scrive la sua prima canzone.

Nel 1991 comincia a suonare con Giorgio Mastrocola, Giuseppe Sabella e Michele Sabella, e con loro da' vita al gruppo La Sintesi. Finito il liceo si iscrive alla facoltà di Filosofia che, però, lascia nel 1998. L'anno successivo esce L'eroe romantico, primo album dei La Sintesi, prodotto da Morgan. Nel 2002, in concomitanza con il Festival di Sanremo (al quale il gruppo partecipa con il brano Ho mangiato la mia ragazza, posizionandosi all'ultimo posto in classifica), esce il secondo album con i La Sintesi, intitolato Un curioso caso (con la produzione di Pino Pischetola). Dopo un tour di circa 50 date il gruppo si scioglie.

Collabora con i Soerba, gli Audiorama e Daniele Dupuis (Megahertz). Partecipa al progetto musicale Zerouno e alla compilation di tributo a Franco Battiato dal titolo Voli imprevedibili, col brano L'esodo.

La carriera solista di Lele Battista inizia nel 2006. La voglia di stare con te, in radio dal 10 febbraio, anticipa l'uscita del suo primo album Le ombre (pubblicato da Mescal/Sony il 10 marzo). Dell'omonimo brano, viene girato anche un videoclip musicale. Nel settembre 2010 esce il suo secondo album Nuove esperienze sul vuoto, da cui viene scelto il primo singolo Il Nido.

È anche l'autore della colonna sonora del film Lo stallo.

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.