Leona Lewis

Leona Lewis
  • Queen of soul. Leona Lewis è una performer e cantautrice inglese di soul music e r&b, dotata di indubbie [... altro]

Queen of soul.
Leona Lewis è una performer e cantautrice inglese di soul music e r&b, dotata di indubbie doti vocali e di interpretazione, diventata famosa dopo aver vinto nel 2006 "X Factor", un noto show britannico per talenti emergenti.
Leona Louise Lewis nasce nel 1985 nel distretto londinese di Islington da padre afro-caraibico e madre anglosassone. Seconda di tre fratelli, fin da giovanissima Leona rivela una fortissima predisposizione alla musica e allo spettacolo e già a cinque anni i genitori la mandano, a costo di pesanti sacrifici enonomici, alla Sylvia Young Theatre School per giovani talenti. A 12 anni Leona scrive la sua prima canzone e impara a cantare, danzare, suonare strumenti e recitare frequentando l'accademia delle arti Italia Conti e poi la BRIT School, dove ha come compagna di classe l'altra futura popstar Katie Melua.
Finita la scuola Leona si mantiene facendo i lavori più disparati, dalla cameriera alla receptionist e nel 2004 vince un concorso interpretando "Always Be My Baby" di Mariah Carey. Leona sembra avere tutti i numeri giusti per farcela, tutti sono impressionati dalla sua voce e dalla sua bravura, ma per qualche motivo le buone impressioni non si trasformano in progetti concreti. L'artista inglese arriva anche a registrare un demo album di canzoni sue, intitolato "Twilight", ma il disco non viene mai pubblicato. La sua carriera sembra stentare a decollare, Leona è quasi sul punto di mollare ma viene convinta dal fidanzato a partecipare al programma televisivo X Factor. Il resto, come si suol dire, è storia: Leona stravince la competizione e nel dicembre 2006 pubblica un singolo, "A Moment Like This", che viene scaricato 50.000 volte in trenta minuti. Un record per il download digitale. I segnali sono così positivi che si prepara il lancio di Leona non solo a livello europeo ma anche negli Stati Uniti. Da oltreoceano tra l'altro cominciano a fioccare importanti proposte di collaborazione, Kanye West in testa, e offerte di contratti milionari dalle etichette.
Qualche mese dopo, il secondo singolo "Bleeding Love" riceve un'accoglienza analoga con oltre 200.000 copie vendute in pochi giorni e sul finire del 2007 arriva la pubblicazione dell'album vero e proprio, "Spirit", il disco d'esordio più esplosivo mai uscito in Gran Bretagna: 375.000 copie vendute in una settimana, più degli Arctic Monkeys. Il disco invece vedrà la luce nel resto dell'Europa e in America solo nel 2008, che già si preannuncia come l'anno del successo (annunciato) di Leona Lewis, la nuova stella del soul pop.