Less Than Jake

Less Than Jake

Ska-punk da adrenalina.
I Less Than Jake nascono nel 1992 di Gainesville, Florida, come trio power pop con influenze punk e una fissazione per le caramelle Pez, formato da Chris Demakes (voce e chitarra), Shaun (basso) e Vinnie Fiorello (batteria). Il gruppo cambia line up per la prima volta già nel 1993 con il passaggio di Shaun al ruolo di roadie e con il conseguente ingresso prima di Chris Campisi e successivamente di Roger Manganelli al basso. Nel 1993 entra nella band la sezione fiati composta da Jessica Mills (sassofono alto), Aaron (sassofono baritono) e Buddy Schaub (trombone), che spostano il sound verso sonorità più ska-punk. Ma i cambi di formazione non finiscono qui, dato che, appena prima del tour, Buddy parte per l'Europa e viene momentaneamente sostituito da Derron Nuhfer.
Nel 1994 arriva il debutto discografico con "Pezcore", pubblicato per la Dill Records, mentre per la No Idea pubblicano "Losers, Kings & Things We Don't Understand" (1995) e "Greased" (1996). A questo punto i Less Than Jake firmano un contratto con la Capitol e lanciano "Losing Streak" (1996), un album pieno di sorprese a base di ska-punk.
L'anno successivo Jessica lascia la musica per dedicarsi all'insegnamento e così avviene nuovo cambio di formazione: esce Jessica, entra Pete alla tromba. Nel 1998 viene pubblicato "Hello Rockview" e, a distanza di due anni, "Borders And Boundaries" per la Fat Wreck Chords di Fat Mike.Alla fine della registrazione Derron lascia i compagni e viene sostituito da Pete Wasilewski, soprannominato JR per evitare confusioni con il suo omonimo.
Nel 2000 i Less Than Jake conquistano il ruolo di supporter per il tour nordamericano niente meno che di Bon Jovi e l'anno successivo partono in tournée, alla fine della quale, però, Pete (il trombettista) decide di mollare. Guardando indietro il gruppo si rende conto di aver pubblicato un numero impressionante di 7" e così, nel 2002, decide di stampare una compilation con i suoi pezzi preferiti. "Goodbye Blue And White", dal nome del loro primo furgone per i tour, è un disco in puro stile ska tutto da ballare.
Nel 2003 arriva nei negozi americani "Anthem" (in Italia esce l'anno dopo), seguito dal primo tour europeo della band. I pezzi che non sono stati pubblicati nel disco trovano spazio in "B Is For B-Sides" che esce nel 2004 quasi contemporaneamente al DVD "The People's History Of Less Than Jake". Appena prima di partire per un tour che vede i Less Than Jake esibirsi anche in Italia, esce l'EP "Absolution For Idiots And Addicts" (2006) che è un assaggio dell'album "In With The Out Crowd".