Little Barrie

Little Barrie

Ritorno all'essenza della musica.
Prendere i fronzoli, gli abbellimenti e gli arrangiamenti pomposi; buttarli via e lavorare sul cuore del sound rock: questo è il credo dei Little Barrie, alias Barrie Cadogan (chitarra e voce), Wayne Fulwood (batteria e voce) e Lewis Wharton (basso).
Il terzetto nasce a Nottingham nel 1999, poi si trasferisce a Londra e comincia a bazzicare l'ambiente indipendente, mescolando influenze musicali diversissime e cercando di non farsi etichettare in modo troppo rigido.
All'inizio nessuno sa chi siano, ma il giro londinese è il posto ideale per farsi le ossa, un posto capace di distinguere fra chi ha veramente qualcosa da dire e chi invece no. Certo, un po' di fortuna ci vuole, ma quando il botto non arriva dopo pochi mesi è la determinazione a fare la differenza. Per i Little Barrie le cose vanno proprio così.
Dopo aver molto provato e molto suonato dal vivo, riescono ad agganciare alcune etichette underground e a pubblicare qualche singolo. La svolta arriva dopo la firma del contratto con Genuine Records, sussidiaria di PIAS.
I migliori brani fino a quel momento pubblicati entrano a far parte del loro primo EP. Poi, all'inizio del 2005, "We Are Little Barrie" viene finalmente pubblicato: l'album d'esordio recupera quasi tutte le incisioni del precedente EP e presenta 13 tracce caratterizzate dalla volontà di riscoprire l'essenza del rock, rifacendosi a "quei vecchi chitarristi blues che suonavano senza effetti – dice Barrie Cadogan – ma che avevano comunque un'energia straordinaria".
La critica di settore li premia e così la band continua a sfornare EP e a esibirsi dal vivo. Solo che quando si tratta di cominciare a pensare al nuovo disco lungo, ecco che la formazione va incontro a un cambiamento: il batterista Wayne Fulwood decide di andarsene e viene sostituito da Billy Skinner.
Il nuovo assetto funziona a dovere e così il disco lungo #2 ("Stand Your Ground") comincia a essere distribuito a partire da ottobre del 2006 in Giappone e da fine gennaio 2007 in Europa e negli Usa.