Lykke Li

Lykke Li: ultimi video musicali

Lykke Li - Sadness Is A Blessing

Video Musicali

Lykke Li - Get Some (With Knives)

Video Musicali

Lykke Li - Breaking It Up

Video Musicali

Lykke Li - I'm Good, I'm Gone

Video Musicali

Lykke Li - Gunshot

Video Musicali

Lykke Li - No Rest For The Wicked

Video Musicali

Lykke Li - I Follow Rivers - Live On The Moon

Video Musicali

Lykke Li - Little Bit

Video Musicali

Lykke Li

Il nuovo pop svedese è giovane, elettronico e femmina.
Nonostante la giovane età, la svedese Lykke Li ha già fatto tanto: ha vissuto in Portogallo, in Nepal, in Marocco, in India, ha ricevuto una nomination per i Grammy svedesi, ha registrato una performance live sul sedile posteriore di un taxi londinese, ha pubblicato un disco di debutto che ha scalato la classifica svedese fino ad aggrapparsi saldamente al terzo posto.
devi togliere i riferimenti temporali sull'attualità, la bio si deve poter leggere fino al prossimo aggiornamento, tra un anno, due o cinque, mentre quell'attacco tra pochi mesi non andrà più bene. Puoi anche lasciarlo ma devi modificarlo un po' (A soli 22 anni la svedese Lykke Li aveva già vissuto in Portogallo, Nepal, ecc... Figlia di un fotografo e una musicista, Lykke Li (il nome completo è Li Lykke Timotej Zachrisson) ha passato l'infanzia a viaggiare, i suoi genitori portavano la loro arte in giro per il mondo, lei intanto ascoltava alla nausea i dischi di Edith Piaf, Nina Simone e Fugees. La solitudine vissuta nei quartieri di Stoccolma la aiuta a sviluppare quel sound intimo, a metà tra il pop e il dark, che la rende una delle più giovani promesse dell'indie pop mondiale. Punto di svolta nella sua vita è il primo viaggio che fa a New York, a 19 anni, lì trova un ambiente stimolante, fervido di idee e contaminazioni, l'esperienza la segna al punto che due anni dopo sceglierà proprio la Grande Mela per incidere il suo album di debutto. E' il 2007 quando Lykke per la prima volta entra in studio a registrare "Little Bit", un EP che la aiuterà a riscuotere i primi successi in patria e a raggiungere le orecchie di Björn Yttling, dei Peter, Bjorn And John, e Lasse Mårtén. Conquistati dal sensuale mix di elettronica e pop proposto dalla ragazza, i due decidono di farle da produttori. Con loro Lykke ritorna a New York, si chiude in studio e registra le quattordici tracce di "Youth Novels". Il disco esce nel gennaio 2008 in Scandinavia per poi essere ristampato in giugno in America e nel resto d'Europa.
Stando alle sue stesse parole, la sua musica dovrebbe suonare come un riuscito connubio di electro, soul e 'pop spolverato allo zucchero', ma perdendosi tra le melodie angeliche di "Tonight", uno dei suoi primi pezzi, non si può non ricordare le sinfonie indie degli islandesi Sigur Ros. Nonostante ciò le canzoni di Lykke Li sono un concentrato di talento e originalità, beat inattesi, voci soffuse, synth saltellanti, il tutto annebbiato da un'atmosfera onirica che fanno di "Youth Novels" uno dei primi debutti svedesi a diventare oggetto di culto.