Maximo Park

Maximo Park

I Maxïmo park sono un gruppo indie rock inglese formato nel 2000.

Il quintetto si forma a Newcastle, Tyne and Wear, nell'aprile del 2003, mutuando il loro nome dal Maximo Gomez Park, un luogo d'incontro dei rivoluzionari cubani, all'Havana. La formazione iniziale era quella di un quartetto d'avanguardia esclusivamente strumentale, che non si esibiva dal vivo e suonava solo per proprio diletto, scambiandosi spesso gli strumenti. Sull'orlo dello scioglimento, il gruppo decide di cercare qualcuno che calamitasse l'attenzione, sul palco e liricamente. Voce del gruppo diventa così Paul Smith, scoperto da quella che ai tempi era la ragazza di Tom English (batteria). Il quintetto comincia a scrivere le prime canzoni insieme e il frontman, che non aveva mai cantato su un palco fino ad allora, rivela una notevole presenza scenica.

Intorno al marzo del 2004 un amico finanzia 300 copie di un loro singolo su vinile e successivamente incide un secondo vinile con i brani (The Coast Is Always Changing/The Night I Lost My Head) che avevano registrato nella loro casa di Fenham. Dopo alcuni live nei dintorni della loro città natale, Steve Beckett, della Warp Records, entra in possesso di uno dei loro dischi e decide di mettere sotto contratto i Maxïmo Park.

Nel 2005 si affermano rapidamente nel panorama e il loro album di debutto, A Certain Trigger, viene accolto da alcuni critici come uno dei migliori album dell'anno e fa aumentare notevolmente il numero dei loro fan in Gran Bretagna. A luglio del 2005 l'album viene nominato per il Mercury Prize.

Nell'agosto del 2006 la band annuncia di star lavorando al loro prossimo album, prodotto da Gil Norton e registrato a Londra. Il 22 gennaio 2007 la band annuncia che il loro secondo album, Our Earthly Pleasures, uscirà il 2 aprile 2007 e sarà preceduto dal singolo Our Velocity (19 marzo 2007). Il 30 gennaio 2007 vengono pubblicati i dettagli sull'Our Earthly Pleasures Tour, i cui biglietti per le tappe principali sono andati esauriti in pochi minuti.

2009. Il gruppo sta ultimando la realizzazione del terzo album con l'aiuto del produttore Nick Launay (Nick Cave, Grinderman, Yeah Yeah Yeahs) a Los Angeles. Il nuovo disco segna a quanto ha dichiarato il cantante Paul Smith a NME un leggero cambiamento di atmosfere con le tastiere in maggior evidenza ed un suono più orientato verso il groove. Attualmente sono in tour per l'Europa per presentare i pezzi del nuovo album la cui uscita è prevista per la primavera del 2009.

I Maximo Park hanno dato un titolo a quello che sarà il loro terzo LP: il disco si chiamerà 'Quicken The Heart' ed uscirà l' 11 maggio 2009.

'Quicken The Heart' conterrà 12 tracce, tra cui 'Tanned' e 'Questing', che recentemente il frontman Paul Smith aveva ipotizzato come presenti nel nuovo lavoro.

Sul sito ufficiale della band è disponibile in download gratuito il primo brano dell'album, Wraithlike.

Hanno poi suonato di nuovo nello stesso pub nel gennaio 2007 per una serata speciale (la capacità era di 100 spettatori).

Il testo è disponibile secondo la "licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo"; possono applicarsi condizioni ulteriori.

Vedi le condizioni d'uso per i dettagli.

Autori del testo originale riprodotto sopra.