Mudvayne

Mudvayne: ultimi video musicali

Not Falling

Video Musicali

Not Falling

Video Musicali

Death Blooms

Video Musicali

Mudvayne - Happy?

Video Musicali

Dig

Video Musicali

Fall Into Sleep

Video Musicali

Dull Boy

Video Musicali

Mudvayne - Forget To Remember

Video Musicali

Mudvayne

I marziani vengono dall'Illinois.
Potrebbe essere il titolo di una puntata di X-Files è invece questa è, più o meno, la realtà. Il quartetto heavy metal Mudvayne si forma a Peoria, in Illinois, nel 1996 e i suoi membri adottano tutti insoliti pseudonimi: il vocalist Kud, il chitarrista Gurrg e il batterista sPaG. Il bassista originale del gruppo viene rimpiazzato dopo 2 anni da Ryknow. Fin dalle prime apparizioni i membri della band si travestono e si truccano in maniera sempre più bizzarra e provocatoria, quando non estrema.
Questa caratteristica si dimostra vincente, perché li aiuta ad avere maggiore visibilità rispetto a metal band che puntano meno sull'impatto visivo. Dopo aver pubblicato il loro primo EP, "Kill I Oughta", vengono scritturati dalla Epic Records e subito dopo registrano il disco di debutto per una major, "L.D. 50". L'album invade i negozi nell'agosto del 2000 subito dopo la fine del loro primo tour in giro per gli Stati Uniti come gruppo d'apertura per gli Slipknot, la band a cui i Mudvayne vengono spesso accomunati.
L'acronimo L.D. stampato sul disco si riferisce a Lethal Dose (dose letale) e il numero 50 si riferisce al livello di tossicità sufficiente a uccidere un animale.
In poco tempo l'album vende moltissime copie e per i quattro metallari piovono applausi e riconoscimenti da tutte le parti. La band continua a svolgere una frenetica attività live che rafforza la loro fama di band indiavolata e nel 2001 fa ristampare l'EP di debutto, a cui vengono aggiunti brani live e remix, con il titolo di "The Beginning Of All Things To End".
Con il follow-up, "The End Of All Things To Come", l'anno successivo arrivano anche il cambio di travestimento, questa volta a tema alieno, e nuovi nomi per ogni membro del gruppo: Chüd (Kud,) Güüg (Gurrg,) R-üD (Ryknow,) and Spüg (sPaG). Segue un tour europeo che culmina con il rientro in patria e la partecipazione al Summer Sanitarium tour al fianco di pesi massimi come Metallica e Linkin Park.
Per il quarto lavoro completo del gruppo bisogna attendere altri 3 anni: è il 2005 quando viene dato alle stampe "Lost And Found", 12 brani in cui la musica viene rimessa al centro dell'attenzione (a discapito del look, per una volta) tra cui spiccano per energia il pezzo d'apertura "Determined" e "Just".