Nickel Eye

Nickel Eye

Dopo la partecipazione di Fabrizio Moretti al progetto Megapuss di Devendra Banhart, un altro The Strokes approfitta della lunga pausa della band madre per portare avanti un progetto parallelo.
Nickel Eye è infatti il moniker dietro il quale si nasconde il lavoro di Nikolai Fraiture, dei The Strokes bassista. Il disco, intitolato "The Time Of Assassins", vedrà la luce su Rykodisc il prossimo 26 Gennaio 2009.
Per le registrazioni, Fraiture, si è avvalso dell'aiuto del trio londinese South e di alcuni ospiti eccellenti quali Nick Zinner (Yeah Yeah Yeahs) e Regina Spektor. Per promuovere al meglio il disco, Nickel Eye, sta preparando un vero e proprio tour insieme ai South come backing band.
Prodotto dallo stesso Nickel Eye, l'album nasce dall'amore di Fraiture per i suoni di Neil Young, Franck Black, Leonard Cohen e The Kinks.
Queste le parole di Nikolai: “Ryko è la casa perfetta per i suoni di Nickel Eye. E' un immenso onore per me far parte di quell'etichetta il cui roster è composta da artisti e band con le quali sono cresciuto!".
Da parte sua, Ruby Marchand, responsabile A&R di Rykodisc: "Siamo orgogliosi di iniziare il 2009 con l'uscita del disco di Nickel Eye. Fraiture ha realizzato un album incredibilmente evocativo, pieno di belle canzoni e ricco di passione. Non vediamo l'ora che il disco arrivi nei negozi di tutto il mondo!".