Panik

Panik
  • Rock
  • Nu Metal über alles! Basta l'album d'esordio, che esce ad aprile del 2007, per piazzare i Panik sotto [... altro]

Nu Metal über alles!
Basta l'album d'esordio, che esce ad aprile del 2007, per piazzare i Panik sotto i riflettori: 100mila copie vendute e 26 settimane nelle classifiche tedesche parlano chiaro.
In questo momento la band si chiama Nevada Tan, nome poi modificato in seguito a beghe legali col vecchio management. Il titolo del disco è "Niemand Hört Dich", un concentrato esplosivo di elementi rap e testi emo innestati su una base hard rock melodica.
Il risultato di tutto questo è una fan base che va da Parigi fino a Mosca, con un nocciolo duro in Germania e Austria. Arrivano pure due nomination agli Echo Awards, il maggior riconoscimento tedesco in ambito musicale.
Insomma: la band si ritrova subito con le spalle larghe abbastanza da superare le questioni legali che portano al nuovo nome e all'abbandono di Vertigo Records in favore di Universal Records.
Tra l'altro, Panik è una sorta di ritorno alle origini: si tratta infatti del primo nome utilizzato dal gruppo quando vede la luce nel 2000 grazie al cantante e chitarrista Timo Sonnenschein (nato il 20 settembre 1987) e al chitarrista, tastierista e vocalist David Bonk (amico d'infanzia di Timo e nato il 6 febbraio 1988).
E allora ecco arrivare senza troppi scossoni l'anno 2008, che vede la distribuzione in Italia dell'album "Niemand Hört Dich" e che a febbraio vede l'uscita di un nuovo singolo, "Revolution".
A questo punto della storia sarà il caso di chiarire chi sono gli altri membri del sestetto con base a Neumünster, in Germania: oltre a Timo e David ci sono il cantante Frank Ziegler (nato il 28 aprile 1987), il chitarrista, bassista e vocalist Christian Linke (11 marzo 1987), il batterista Juri Ibo Kaya Schewe (24 novembre 1986) e il DJ Jan Werner (1 marzo 1988).
A maggio del 2008 sono già in tournée, in attesa di regalare ai fan il secondo disco annunciato entro l'estate.