Paola & Chiara

Paola & Chiara
  • World
  • Le bambine dell'italian-pop sono diventate grandi. Edizione 1997 del Festival di Sanremo: due sorelle [... altro]

Le bambine dell'italian-pop sono diventate grandi.
Edizione 1997 del Festival di Sanremo: due sorelle sconosciute salgono sul palco dell'Ariston e cantano all'unisono "Amici Come Prima". Appena finito il pezzo, al pubblico italiano è chiaro chi sarà il vincitore della categoria Nuove Proposte.
La vera carriera musicale delle sorelle Iezzi - in arte Paola & Chiara - inizia qui. Il loro ingresso nel mondo della musica lo si deve a Claudio Cecchetto che intuisce le loro qualità dopo averle ascoltate in un locale. In seguito a quel fortunato incontro, nel 1996 Paola (30/3/1974) e Chiara (27/2/1973) prendono parte al tour degli 883 come coriste-polistumentiste e a Sanremo Giovani con il pezzo "In Viaggio". L'anno successivo il trionfo alla kermesse sanremese le pone tra le principali rivelazioni dell'anno. Esce il primo album con l'ironico titolo "Ci Chiamano Bambine" di cui il duo firma i testi e la musica di tutti i brani. Il risultato è un clamoroso successo di pubblico: oltre 150.000 copie vendute e disco di platino.
Le due cantautrici milanesi - sorelle, colleghe ma anche molto amiche - hanno l'immagine e il sound giusti per fare presa sul mondo dei giovanissimi: sono graziose, grintose e originali e nelle musiche e negli stessi testi vengono evocati l'Irlanda, il mondo celtico, il folk e il rock anglo-americano.
La curiosità che si crea attorno a Paola e Chiara continua ad aumentare e in breve tempo le due popstar possono contare su uno zoccolo duro di fedelissimi. Sempre nel 1997 P&C vengono scelte per aprire l'unico concerto italiano di Michael Jackson. Le incalzanti apparizioni televisive e live confermano la loro fama crescente, tanto che anche Mark Owen (ex Take That) le vuole come supporter per la sua prima tournée italiana da solista. Il secondo singolo, "Bella", vede la luce durante quella stessa estate, durante la quale Paola & Chiara partecipano alle manifestazioni italiane più importanti come Festivalbar e Un Disco Per l'Estate.
Nel gennaio del '98 affrontano il loro primo vero tour con una band e 20 date lungo la penisola. A novembre arriva la pubblicazione del loro secondo album, "Giornata Storica". Il singolo di traino, "Non Puoi Dire Di No", e il relativo videoclip ottengono un ottimo riscontro in radio e in televisione.
Nonostante la crescita artistica e gli inevitabili cambiamenti di immagine che le accompagnano tra un album e l'altro, Paola & Chiara rimangono fondamentalmente due ragazze acqua e sapone che oltre all'attività di cantanti conducono una carriera parallela di presentatrici radiofoniche e televisive per conto di Mtv, Italia Uno e Radio Rai.
Nell'aprile del 2000 esce il terzo album, "Television", un lavoro che conferma la continua crescita di Paola & Chiara dal punto di vista artistico. La ciliegina sulla torta è costituita proprio dal singolo "Vamos A Bailar (Esta Vida Nueva)", uno dei maggiori successi commerciali di tutta l'annata. Preceduto dal singolo "Fino Alla Fine", per l'occasione interamente riarrangiato, nel giugno 2001 esce una nuova versione dell'album, ribattezzato "Television2001".
Sul finire di maggio del 2002 le due sorelle tornano alla ribalta con un nuovo singolo che balza ai primissimi posti delle chart radiofoniche, "Festival". Il brano apre la strada alla pubblicazione dell'omonimo nuovo album, frutto di mesi di lavoro in studio dopo un lungo periodo trascorso all'estero, che viene realizzato anche in lingua inglese e spagnola per il mercato internazionale.
L'anno successivo escono altri due singoli, "Muoio Per Te" e "Kamasutra". Il video di quest'ultimo, prodotto dalle stesse Paola & Chiara e a cui partecipa anche Rosalinda Celentano, non viene trasmesso dalle tv musicali ma solo su Internet (la pagina web raggiunge un milione di visitatori!) a causa del suo contenuto erotico. Durante l'estate le Iezzi sono in giro per l'Italia, dopo di che Chiara si dedica all'altra sua passione, la pittura, esponendo le sue opere in alcune delle più importanti gallerie italiane.
Nel 2004 è la volta del disco numero cinque, "Blu", preceduto dall'uscita della title track come singolo. L'anno seguente, dopo una partecipazione al Festival di Sanremo con il brano "A Modo Mio", esce il primo greatest hits.
Il 2007 vede le due sorelle rimettersi al lavoro e preparare il loro nuovo album, "Win The Game", anticipato dall'uscita dai due singoli "Second Life" e "Cambiare Pagina". Il disco, pubblicato dall'etichetta di P&C chiamata Trepertre, contiene soprattutto pezzi dance e per la maggior parte in inglese.