Papa Roach

Papa Roach
  • Rock, Heavy Metal, Alternative Metal, Alternative Pop/Rock
  • Nu metal? Sì, ma non il solito nu metal. Provenienti da Vacaville, cittadina nel nord della California, [... altro]

Before I Die

Nu metal? Sì, ma non il solito nu metal.
Provenienti da Vacaville, cittadina nel nord della California, i Papa Roach nascono nel 1993 grazie all'unione di quattro compagni di scuola, Jacoby Shaddix (che si fa chiamare Coby Dick, almeno fino al 2002, quando tornerà al nome di battesimo), Jerry Horton, Dave Buckner e Will James, che hanno in comune la passione per il rock californiano di gruppi come Faith No More e Primus. Nel giro di un anno sfornano il mini "Potatoes For Christmas" e nel 1995 ne pubblicano un altro, "Caca Bonita".
Dopo una frenetica attività di esibizioni live che culmina con l'apparizione a supporto dei Deftones in due date del loro tour internazionale, i Papa Roach, che nel frattempo hanno conquistato una certa fama locale e hanno sostituito il bassista Will James con l'amico roadie Tobin Esperance (nel 1996), pubblicano il disco autoprodotto "Old Friends From Young Years" (1997). Oggetto di una forte rotazione sulle college radio di tutta la California, attira l'interesse delle maggiori case discografiche americane.
Dopo l'uscita degli EP "5 Tracks Deep" (1998) e "Let 'Em Know" (1999), il rock-quasi-metal percorso da vene funky e hip-hop dei Papa Roach trova il successo internazionale attraverso la pubblicazione nel 2000 dell'ottimo album "Infest", pubblicato da Dreamworks/Universal e preceduto dal singolo "Last Resort". L'accoglienza della critica e del pubblico è molto positiva: "Infest" piazza qualche milione di copie e i Papa Roach si consacrano al pubblico internazionale grazie a una serie di date live adrenaliniche, caratterizzate da un'energia incontenibile, rock duro e melodie orecchiabili: suonano addiritura a fianco di Korn, Eminem, Limp Bizkit e altri calibri da novanta.
L'intensa attività dal vivo, senza pause di sorta, rischia però di portarli alla crisi: durante l'Ozzfest 2001 le tensioni all'interno del gruppo montano al punto di far temere una rottura definitiva. Determinati a non porre una pietra sul loro progetto, però, i 4 trovano la miglior cura possibile: mettersi al lavoro, e cominciano a porre le fondamenta del nuovo LP nel retro di un tour bus. Dopo una lunga attesa, nel giugno 2002 esce "Lovehatetragedy" (prodotto da Brendan O' Brien, già collaboratore di Korn, RATM, Stone Temple Pilots e Pearl Jam), il cui primo singolo, "She Loves Me Not" entra impetuoso nelle radio rock americane. La band modifica radicalmente il suo sound, che si allontana dalle connotazioni di rock-rap fusion per abbracciare un rock più puro e incisivo. L'album esordisce in maniera eccellente: entra direttamente alla posizione 2 della classifica degli album americana, la prima settimana di pubblicazione, ma sul lungo periodo le grandi aspettative escono ridimensionate. I Papa Roach smarriscono la dimensione di band di massa, ma riescono comunque a mantenere un seguito vasto e solido. Nell'estate 2002 la band va in tour (anche con Eminem, Xzibit, Ludacris e X-ecutioners), poi praticamente scompare.
Ci vogliono due anni prima di rivederli spuntare: nel 2004 pubblicano "Getting Away With Murder", un ritorno al rock più duro, oltre che il primo disco della band senza una sola rima rap. A seguire, nel 2004 i Papa Roach tornano a battere le piazze di mezzo mondo con i loro show dal vivo, che continuano per tutto il 2005, a fianco di band come Slipknot, Dead Poetic e Trust Company. Nel novembre di quell'anno, esce il DVD "Live & Murderous In Chicago", che immortala una performance live al Vic Theater.
Dopo una breve pausa, nell'estate 2006, la band torna sul palco, prima negli Usa e successivamente in Europa, per promuovere il disco che esce a settembre, "The Paramour Sessions", in onore della Paramour Mansion, il prestigioso studio di registrazione di Silver Lake, vicino a Los Angeles, in cui l'album ha visto la luce. "To Be Loved" è il primo singolo estratto, tecnicamente vicino agli ultimi lavori ma con alcune parti rappate.
A ottobre i Papa Roach affiancano i Guns N' Roses nel Chinese Democracy Tour, e i Deftones in tour negli Stati Uniti.
Il gruppo è davvero instancabile: le esibizioni live caratterizzano i primi mesi del 2007 e culminano con la partecipazione alla decima edizione dell'Heineken Jammin' Festival a giugno.